top of page

Cestistica Spezzina, non buona la prima:a Selargius vincono le padrone di casa 77-63

Comincia con una sconfitta la stagione 2021-22 della Cestistica: al PalaVienna di Selargius, infatti, le bianconere non riescono nell’impresa di portare a casa una vittoria. Il punteggio finale di 77-63 è forse fin troppo severo per le ospiti, che hanno comunque messo in campo energia e qualità nell’arco dei 40 minuti. La partenza sprint, con 27 punti segnati nel primo quarto, non è bastata alla compagine ligure per prendere margine a sufficienza per poi controllare il ritmo della gara. Due le spezzine in doppia cifra: Templari, top scorer della partita con 20 punti, e Castellani con 17 punti conditi da 6 assist e 3 palle recuperate.

Il canestro inaugurale lo segna Selargius con Zitkova, poi si prosegue sulle ali dell’equilibrio fino al primo strappo di metà quarto, in cui la Cestistica realizza il break di 10-0 che vale il + 10 (13-23 ospite), con la firma del trio Colognesi-Templari-N’Guessan. Dopo una serie di canestri per entrambe le compagini, il Basket San Salvatore accorcia lo svantaggio, così si va al primo riposo sul 21-27 per le bianconere. La squadra sarda ingrana meglio nella seconda frazione, con un assestamento difensivo che mette sabbia negli ingranaggi dell’attacco ligure. Selargius trova così il sorpasso con Ceccarelli (33-31), poi l’allungo coi punti di Zitkova e Cutrupi. La Cestistica non crolla grazie all’attitudine difensiva, mentre Castellani e Zolfanelli riescono a ricucire lo strappo fino al 40-37 con cui si va all’intervallo lungo.

Il terzo quarto, in cui si alza ulteriormente l’agonismo in campo, è molto equilibrato. Il 6-0 inziale bianconero, targato Castellani-Pini, permette alle ospiti di rimettere la testa avanti sul 40-43, prima però che Selargius sigilli la sua difesa e risponda con un contro-break di 9-0, chiuso da due tiri liberi ancora di Castellani (49-45). N’Guessan riporta sotto le sue compagne con quattro punti consecutivi (49-48), ma sono i tiri liberi di Mura ed El Habbab a far terminare il terzo periodo sul 53-48 per le padrone di casa. Nell’ultima frazione la Cestistica impatta sul 55-55 col duo N’Guessan-Templari, ma poi la compagine sarda prende il largo coi canestri di Ceccarelli e una tripla di Zitkova allo scadere dei 24” (66-58). Quando sembrava arrivato il colpo del k.o., l’istinto da campionessa del capitano bianconero emerge con una tripla fuori equilibrio (66-61). La speranza però dura poco, perché Rosellini risponde con la stessa moneta. Il finale è tutto di marca giallonera. Al PalaVienna finisce 77-63 per le padrone di casa.

TECHFIND SAN SALVATORE SELARGIUS 77-63 CESTISTICA SPEZZINA (21-27, 40-37, 53-48)

SELARGIUS: Porcu ne, Vargiu ne, Rosellini 15, El Habbab 9, Mura 8, Pandori 1, Pinna, Cutrupi 11, Valenti, Ceccarelli 15, Blecic, Zitkova 18. ALL: Fioretto.

LA SPEZIA: Colognesi 8, Templari 20, Zolfanelli 2, Serpellini 2, Castellani 17, Pini 6, N’Guessan 8, Meriggi ne, Guzzoni ne, Guerrieri. ALL: Corsolini.


Ufficio Stampa Cestistica Spezzina



Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page