top of page

Berretta Famila Schio qualificata.Due italiane in Eurolega 2021, battendo anche Tango Burges 69-57

Secondo giorno di gare di qualificazione all’Eurolega 2021 al PalaRomare di Schio dove le padrone di casa stanno lottando per ottenere il pass per l’accesso alla massima coppa continentale.

Questa sera affronta le francesi di Burges dove militano tre ex-Orange Endy Miyem, Isabelle Yacoubou e Elodie Godin, mentre Schio conferma la formazione scesa in campo ieri con l’assenza di Mestdagh.


Inizia la gara con due punti di Duchet, risponde Crippa per il 2-2, Schio schiera subito la zona e mette in difficoltà le francesi, palla recuperata e concretizzata da Sottana per il 4-2, Tango torna a segno Hampton per il pareggio, Gruda trovata in area realizza al ribaltamento polveri bagnate dalla lunga per le ragazze d’oltralpe. Duchet riporta il -1 con il tiro da oltre i 6.75 che entra, mentre Schio adesso commette qualche errore di troppo in attacco e le francesi hanno preso le misure alla difesa, tornando in vantaggio 6-9 a metà quarto. Laksa si iscrive a referto e riporta il -1 Berretta, mentre nonostante la difesa Mann trova il fondo della retina allo scadere, replica Sottana, ancora Mann per il +3 ospite. Palla persa e contropiede di Guapo e coach Dikaioulakos chiede e ottiene il time-out. Il gioco riprende con il possesso Orange che però incappa un una palla persa poi recuperata grazie al possesso alternato ma nuovamente in mano francese che fanno sentire la loro superiorità fisica, da fuori area è Dotto con il tiro pesante a riportare le sue sul -4. Yacoubou dalla lunetta converte a metà, ancora un errore al tiro per le scledensi mentre Rupert segna quattro punti consecutivi. Gruda si mette in proprio e prova ad attaccare l’area subendo fallo, dalla lunetta 2/2 e nuovo -5, Miyem allo scadere della prima sirena firma il 15-22.

Primi possessi sciupati da ambo le compagini, poi Coppa sblocca il risultato, replica Miyem e rimangono 18-24, Sottana per Schio con due azioni riporta il -1. Svariati passaggi a vuoto, poi Gruda firma il contro sorpasso 25-24, Godin silenzia il PalaRomare riportando il vantaggio oltr’alpe Rupert replica +3 e altra sospensione scledense. Al rientro ancora Gruda per il nuovo -1, palla scippata da Sottana che serve Gruda e subisce fallo nuovamente perfetta al tiro libero 31-30, altri quattro punti consecutivi di Burges, interrome la striscia Gruda con il piazzato, mentre Sottana riporta la parità 35-35 sulla pausa lunga.

Secondo tempo inizia dal possesso Burges e palla recuperata dal Famila che non trova la retina ma il fallo su tiro di Keys, 1/2 per lei e +1 Schio. Laksa realizza dalla media, le francesi litigano con il ferro, Gruda ancora un piazzato, replica Godin per il 40-37, Mann riporta il -1 con Schio che nn trova soluzioni efficaci grazie alla difesa messa i campo dalle transalpine, Keys da oltre l’arco realizza e ridà ossigeno alle sue. Sottana sbaglia, Gruda vola a prendere il rimbalzo e converte in due punti +6, Michel riaccorcia dalla lunetta ma è Laksa a rispedire al mittente i tentativi di recupero di Burges con due triple consecutive che fanno alzare gli spettatori sulle sedie, mentre inducono coach Lafargue a sospendere il cronometro. Alla ripresa infrazione di passi e la palla torna nelle mani Orange che a loro volta la riconsegnano alle francesi senza subire nel punteggio. Duchet colpisce dalla lunga, ma il cambio di metro arbitrale mette in campo del nervosismo che le scledensi devono essere brave a gestire per poter festeggiare al termine del match, intanto arriva la terza sirena sul 51-47.

Altri dieci minuti di gioco, le francesi hanno riaperto di fatto la gara dopo che Schio era arrivata sul +11 e ora metterà in campo tutto il possibile per provare a vincere. Si inizia con una palla persa e un niente di fatto, poi è Laksa a sbloccare le sue e calmare gli animi, Duchet firma il -5 ospite, Schio fatica a costruire e viene punita con il tiro pesante di Duchet 54-52 ed è time-out per la panchina di Schio. Al rientro giocata di Sottana ma Miyem risponde da tre ed è nuovamente -1, una serie di rimpalli premiano le francesi che hanno la possibilità di mantenere palla per tre possessi consecutivi non realizzando, ancora errore in area per Gruda e nuovamente palla a Burges che si affida al tiro pesante ma questa volta non va. Gruda segna su assist di Sottana e subisce fallo per un tiro aggiuntivo che manda a bersaglio 59-55. Keys con un fondamentale rimbalzo offensivo e un tiro in acrobazia di Sottana che riporta il Famila sul +6 con 3’36” da giocare, altro sottomano sempre di Sottana che fa scaldare il pubblico presente. Tango Burges chiede il time-out per provare quello che potrebbe essere l’ultimo assalto alla gara prima che il cronometro passi ad essere alleato delle padrone di casa.Al rientro Mann realizza, coach Dikaioulakos vede qualcosa su cui parlare e chiede la sospensione. Il gioco riprende con una palla che spizza il ferro da ambo i lati, poi Sottana viene mandata in lunetta da dove converte entrambi i tiri a disposizione per il 65-57 quando mancano 69” al termine e la vittoria sembra essere definitivamente in mani scledensi, quelle di Sottana che mette altri due tiri liberi mettendo il risultato in cassaforte, Berretta Famila Schio vince contro Tango Burges con la standing ovation del pubblico sui tiri liberi di Keys che fissa il risultato sul 69-57 e si qualifica per l’Eurolega 2021.

TABELLINI:

Berretta Famila Schio - Tango Burges 69-57

parziali: 15-22; 20-13; 16-12; 18-10.

arbitri: Gyorgyi, Tomic, Sljvic


Berretta Famila Schio: Del Pero n.e, Sottana 21 , Gruda 21 , Verona n.e, Crippa 5, Grigalauskyte, Andrè, Dotto 3, Keys 6, Laksa 13 . All. Dikaioulakos TL.14/15 T2. 24/56 T3 7/18.

Tango Bourges: Eldebrink, Yacobou 3, Miyem 9, Rupert 6, Michel 1, Astier n.e, Guapo 4, Hampton 2, Godin 6 Duchet 15, Mann 11. All. Lafargue TL. 7/10 T2. 23/65 T3. 4/21.


credit foto: FIBA:COM



Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page