top of page

Amy Pregliasco, un esempio a tutto tondo

"Non avrei mai pensato di iniziare a girare l'Europa così presto, ma questo è sempre stato il mio sogno, e voglio sfruttare ogni occasione che mi viene data per esplorare il mondo, scoprire nuove culture, aprire la mente e fare tante esperienze anche in campo cestistico".

Amy Pregliasco è una talentuosa cestista di indubbio valore valore tecnico e umano

"Preferisco concentrarmi nei miei obiettivi, sport e studio" - incalza la playmaker, classe 2003 - "la mia personalità cestistica rispecchia quella personale, ovvero sono molto determinata e seria negli allenamenti e nelle partite. Lavoro sodo sempre, dando il massimo in ogni momento".


Conosciamo meglio questa campionessa, nata a Ceva - in provincia di Cuneo -


"Sono nata a Ceva (in provincia di Cuneo) e vivo a Millesimo (in provincia di Savona). Ho iniziato giocando per 5 anni presso il Basket Cairo, la squadra di Cairo Montenotte (sempre in provincia di Savona) nella quale credo di aver imparato nel migliore dei modi le basi della pallacenestro e dove ho capito che quella sarebbe stata la mia strada da grande. A 15 anni ho avuto l'opportunità di allenarmi e debuttare in A2 sempre in liguria, anno in cui sono stata anche parte della squadra ligure nel trofeo delle regioni da vice-capitano, e nella stagione 2020-2021 ho preso parte ad una serie B, anno in cui siamo riuscite ad essere promosse alla categoria superiore. Verso dicembre 2021 ho avuto la proposta di andare a giocare a Lloret de Mar, bellissima esperienza che rifarei sicuramente, e che mi ha permesso di capire che sono fatta per provare cose nuove e incontrare nuove culture e persone. Mi ha spronato a mettermi in gioco, e mi ha fatto crescere ogni giorno un pochino di più".

Non è tutto

"Adesso, terminato il Liceo Scientifico, ho deciso di andare a studiare in Olanda Disegno Industriale, e ho avuto una proposta per giocare con una squadra di A1, Startportaal Binnenland , in cui spero di poter crescere ancora di più e di dare tutto quello che ho. Sono molto contenta perché il livello é il massimo, e si tratta di una tra le prime squadre in tutta Olanda.

È da quando sono piccola che sogno di andare a giocare in Olanda, dove ho metà della famiglia, e ho sempre desiderato imparare bene la lingua per poter comunicare anche con loro nel migliore dei modi. Questa è l'occasione non solo per studiare in inglese, per conoscere nuove persone, per scoprire nuove città e nuove tradizioni... È un'opportunità a 360°, che sono contentissima di aver colto al volo e che non vedo l'ora di iniziare.

Manca poco, e l'adrenalina già si fa sentire... Inizia una nuova avventura, un nuovo capitolo in un altro stato".

La conclusione rispecchia tutta la grandezza Amy Pregliasco

"A volte penso a dove andrò a finire in futuro, chissà dove mi piacerà stare e quante persone conoscerò nel mondo. Alla fine è anche questo il bello dello sport, unire culture, ideologie, caratteri, tradizioni diverse... Scoprire cose nuove e imparare sempre dagli errori che si commettono.

Alla fine la vita è fatta di occasioni, c'è chi le sfrutta, e chi preferisce vivere nella comodità. Io sono una persona che non dice di no alle esperienze nuove, mi piace mettermi in gioco e poi io credo che... Non si sia mai troppo grandi per imparare e che ci sia sempre tempo per tornare indietro, ma che non esista niente di peggio che pentirsi per le opportunità rifiutate".

scritto da Enrico Ferranti



Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page