Amy Pregliasco, un esempio a tutto tondo
"Non avrei mai pensato di iniziare a girare l'Europa così presto, ma questo è sempre stato il mio sogno, e voglio sfruttare ogni occasione che mi viene data per esplorare il mondo, scoprire nuove culture, aprire la mente e fare tante esperienze anche in campo cestistico".
Amy Pregliasco è una talentuosa cestista di indubbio valore valore tecnico e umano
"Preferisco concentrarmi nei miei obiettivi, sport e studio" - incalza la playmaker, classe 2003 - "la mia personalità cestistica rispecchia quella personale, ovvero sono molto determinata e seria negli allenamenti e nelle partite. Lavoro sodo sempre, dando il massimo in ogni momento".
Conosciamo meglio questa campionessa, nata a Ceva - in provincia di Cuneo -
"Sono nata a Ceva (in provincia di Cuneo) e vivo a Millesimo (in provincia di Savona). Ho iniziato giocando per 5 anni presso il Basket Cairo, la squadra di Cairo Montenotte (sempre in provincia di Savona) nella quale credo di aver imparato nel migliore dei modi le basi della pallacenestro e dove ho capito che quella sarebbe stata la mia strada da grande. A 15 anni ho avuto l'opportunità di allenarmi e debuttare in A2 sempre in liguria, anno in cui sono stata anche parte della squadra ligure nel trofeo delle regioni da vice-capitano, e nella stagione 2020-2021 ho preso parte ad una serie B, anno in cui siamo riuscite ad essere promosse alla categoria superiore. Verso dicembre 2021 ho avuto la proposta di andare a giocare a Lloret de Mar, bellissima esperienza che rifarei sicuramente, e che mi ha permesso di capire che sono fatta per provare cose nuove e incontrare nuove culture e persone. Mi ha spronato a mettermi in gioco, e mi ha fatto crescere ogni giorno un pochino di più".
Non è tutto
"Adesso, terminato il Liceo Scientifico, ho deciso di andare a studiare in Olanda Disegno Industriale, e ho avuto una proposta per giocare con una squadra di A1, Startportaal Binnenland , in cui spero di poter crescere ancora di più e di dare tutto quello che ho. Sono molto contenta perché il livello é il massimo, e si tratta di una tra le prime squadre in tutta Olanda.
È da quando sono piccola che sogno di andare a giocare in Olanda, dove ho metà della famiglia, e ho sempre desiderato imparare bene la lingua per poter comunicare anche con loro nel migliore dei modi. Questa è l'occasione non solo per studiare in inglese, per conoscere nuove persone, per scoprire nuove città e nuove tradizioni... È un'opportunità a 360°, che sono contentissima di aver colto al volo e che non vedo l'ora di iniziare.
Manca poco, e l'adrenalina già si fa sentire... Inizia una nuova avventura, un nuovo capitolo in un altro stato".
La conclusione rispecchia tutta la grandezza Amy Pregliasco
"A volte penso a dove andrò a finire in futuro, chissà dove mi piacerà stare e quante persone conoscerò nel mondo. Alla fine è anche questo il bello dello sport, unire culture, ideologie, caratteri, tradizioni diverse... Scoprire cose nuove e imparare sempre dagli errori che si commettono.
Alla fine la vita è fatta di occasioni, c'è chi le sfrutta, e chi preferisce vivere nella comodità. Io sono una persona che non dice di no alle esperienze nuove, mi piace mettermi in gioco e poi io credo che... Non si sia mai troppo grandi per imparare e che ci sia sempre tempo per tornare indietro, ma che non esista niente di peggio che pentirsi per le opportunità rifiutate".
scritto da Enrico Ferranti
Comments