top of page

AMY PREGLIASCO: "SONO PRONTISSSIMA PER QUESTA MIA NUOVA SFIDA




"Parto con la consapevolezza di dover imparare tanto ma di poter anche insegnare qualcosa di mio a chi incontrerò in questo mio nuovo cammino".


Amy Pregliasco - classe 2003 - è la playmaker in casa Amatori Pallacanestro Savona; lunedì 6 dicembre 2021 questa talentuosa cestista realizzerà un sogno speciale.


"Andrò a LIoret de Mar - vicino a Barcellona - in Spagna", le sue parole, "giocherò nella squadra locale che si chiama Bàsque LIoret (prima lega della Catalonia)".


"È sempre stato un mio sogno fare esperienza fuori dall'Italia", prosegue Amy, "ma mi sono sempre promessa di concludere il Liceo prima di partire. Circa una settimana fa - però - mi è stato proposto di giocare appunto in Spagna e, dopo aver trovato un accordo per concludere comunque la scuola che avevo già iniziato (il Liceo Scientifico Calasanzio di Carcare), non sono riuscita a dire di no".


Un sogno che si realizza, con grandi obiettivi.


"Sono pronta a lavorare sodo e a imparare una nuova lingua per potermi integrare nel migliore dei modi e totalmente in questa nuova realtà. Vorrei partire e vivermi quest'esperienza al massimo, senza pensare troppo, ma vivendola giorno dopo giorno....passo dopo passo. Tutto ciò sarà fondamentale nella mia vita, sia in campo cestistico che come crescita a tutto tondo. Lascio le mie certezze, la mia famiglia che mi ha sempre sostenuta, le persone che mi sono state accanto per tutti questi anni, i professori di scuola che mi hanno permesso di riuscire a conciliare sport e studio, i miei allenatori e le mie compagne di squadra e di avventure. Andrò alla scoperta di me stessa e di cosa voglio diventare da grande".


Significativo un pensiero.


"Come ho già detto, la mia famiglia mi ha sempre sostenuta: in questo mio viaggio mi ispirerò ad essa. Ma anche a due mie compagne che mi hanno insegnato tutto in campo e fuori: Dubravka Dacic e Hristina Tyutyunzhieva; senza dimenticare la mia insegnante (italiano e latino) di fiducia che mi ha mostrato quanto sia importante lavorare sodo e sempre con il sorriso stampato in faccia".


Il messaggio.


"Sono sempre stata una ragazza timida e con poca autostima, ma ciò che mi sento di dire a tutti i piccoli cestisti e in generale a tutti coloro che aspirano a migliorare è di non aver fretta e di non demoralizzarsi se i risultati non arrivano subito: prima o poi, se si lavora sodo si verrà ricompensati per le fatiche e i sacrifici fatti quotidianamente".


E la conclusione è degna di Amy Pregliasco, una vera forza della natura.


"Sono davvero contenta di avere questa opportunità e spero che questo sia solo l'inizio di un lungo cammino".


Enrico Ferranti

Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page