AMY PREGLIASCO SI RACCONTA A BASKET ROSA.
"Per me giocare a basket è il modo più efficiente per esprimermi e sfogarmi, oltre che essere una passione. Ogni volta che entro in campo mi sento come se tutti gli impegni, lo studio e le preoccupazioni svanissero per un attimo.....e rimaniamo io, il pallone, due canestri e le mie compagne di squadra".
Amy Pregliasco - classe 2003 - è una giovane cestista già di notevole caratura, con doti tecniche e umane che non passano certo inosservate.
"Il mio ruolo è playmaker e milito nella Società Amatori Pallacanestro Savona, in serie A2".
Una passione - la sua - sbocciata molto presto. "Ho iniziato a giocare con i maschi quando avevo 10 anni, anche se nessuno della mia famiglia aveva mai praticato questa disciplina. Ho sempre fatto molti sport: nuoto per salvamento, danza, tennis, equitazione, ma nessuno mi ha mai appassionato quanto il basket. Dalla prima volta in cui ho toccato la palla a spicchi, questa meravigliosa realtà mi ha accompagnata tutti i giorni e spero possa essere così ancora per molto".
Entrando più nel dettaglio. "Avendo iniziato a giocare a 10 anni, i prmi tempi mi sono allenata in una squadra mista nella Società del Basket Cairo dove sono rimasta fino al 2018, facendo l'Under 16. Nella stagione 2018/2019 - a 15 anni - mi sono divisa tra Cestistica Savonese in serie A2 e Basket Borsi Ceva in Promozione e Under 18. L' anno successivo mi sono trasferita in casa Amatori Pallacanestro Savona (la mia attuale Società), disputando 2 stagioni in serie B (culminati con la promozione) e in Under 18; quest'anno farò la serie A2 e l'Under 19 ".
Giocatrice molto autocritica, Amy Pregliasco ma anche determinata e con la voglia di buttarsi su ogni pallone, frutto della pura passione che ha dentro. "Premetto che, data la mia giovane età, non ho ancora tanta esperienza (voglio lavorare e migliorare in questo aspetto). Lavoro sodo quotidianamente per superare le mie lacune e raggiungere i miei obiettivi; non mi tiro mai indietro, in campo e fuori....senza mai lasciare che qualcosa ostacoli la mia relazione con la pallacanestro".
"Non amo solo giocare a basket" - prosegue Amy - "mi piace anche studiare, ascoltare musica, disegnare e stare con i miei buoni amici. Frequento il 5°ed ultimo anno del Liceo Scientifico Calasanzio di Carcare e, dal prossimo anno, spero di riuscire a fare l'Università di Architettura: in futuro, infatti, mi piacerebbe diventare Architetto e proseguire con il mio cammino cestistico, magari facendo anche esperienze all'estero se ne avrò la possibilità".
La conclusione è una fase di Michael Jordan che rispecchia pienamente tutta la forza di Amy Pregliasco. "Limits like fears are often just an illusion".
Enrico Ferranti.
Foto realizzata da Danilo Vigo.
コメント