top of page

AMY PREGLIASCO, PRONTA PER UNA NUOVA SFIDA



Amy Pregliasco è una cestista di indubbio spessore. Le sue qualità, in campo e nella vita, sono idiscutibili e di assoluto valore. La sua carriera di giocatrice ed il suo percorso di vita parlano chiaramente. Una nuova esaltante esperienza è ora alle porte per questa campionessa che esterna così tutta la sua soddisfazione - senza dimenticare il suo passato già così notevole - puntando a fare sempre meglio.




"Il mio ruolo è 1 o 2, principalmente la playmaker e sono nata nel 2003.

Quest'anno giocherò nel BS Leiden in Olanda, che milita nella massima categoria olandese, una serie A. Farò sia la serie A che l'under 21. La scelta di entrare in questa squadra é stata spinta dal fatto che sia una nuova squadra nella massima categoria piena di giocatrici giovani e che mi possa dare la possibilità di giocare più minuti e fare più esperienza. Essendo il primo anno in massima categoria per questa squadra, il campionato sarà difficile sicuramente, ma non è detto che giocatrici giovani non possano creare qualcosa di buono e fare qualche risultato. Comunque l'obiettivo è dare il massimo tutti i giorni divertendoci. Personalmente invece ciò a cui miro è farmi conoscere un po'di più e mostrare agli allenatori i miei punti di forza, cercando di guadagnarmi i minuti necessari per fare una bella esperienza.

La nuova società mi ha accolta a braccia aperte, e li ringrazio x questo.

Nella scorsa stagione ho giocato nel CBV Binnenland sempre in Olanda, che milita nella stessa categoria del Leiden, ma la squadra era costruita su giocatrici mature e con molta esperienza, motivo per il quale ho deciso di muovermi e cercare un modo per fare più minuti. Nella ex squadra mi sono trovata benissimo, le persone erano simpaticissime, le ragazze mi hanno fatta sentire come in famiglia, infatti ho fatto fatica ad abbandonarla, ma alcune di loro hanno fatto la mia stessa scelta e altre le vedrò comunque in campo.

La mia carriera è iniziata quando nel 2018, a 15 anni, ho fatto la prima esperienza in A2 con la cestistica Savonese dopo alcuni anni di giovanili al Basket Cairo. Successivamente ho fatto 2 anni alla Pallacanestro Vado, uno in B, conseguendo alla promozione in A2, e i primi mesi del secondo in A2. Poi verso dicembre del 2021 sono partita per la Spagna a Lloret De Mar e ho giocato 6 mesi li. 2022 poi ho iniziato la università in Olanda, e giocato a Binnenland sempre al massimo livello. Sono molto contenta di aver avuto la possibilità di viaggiare e fare esperienze grazie al Basket, ma ho ancora un sogno nel cassetto, la maglia della nazionale, e continuerò a mettercela tutta per provare ad arrivarci. Sono italo- olandese, quindi potrei avere entrambe le possibilità, mai dire mai.

Questa nuova esperienza la reputo molto importante in quanto potrei avere finalmente la chance di farmi conoscere di più in Olanda.

Oltre che a giocare studio Industrial Design Engineering all'università dell'Aia. Il primo anno è andato benissimo, mi è piaciuto molto e sono felice di continuare altri 2 anni. Poi dopo vedrò cosa fare. Nella pausa estiva poi lavoro come Bagnina in Italia. Molti mi chiedono come si fa a conciliare scuola, sport e avere le forze di lavorare tutti i giorni in estate... La risposta è semplicemente organizzazione e determinazione. É ovvio che a volte sono stanca anche io o vorrei sedermi un po'sul divano a fare niente, ma c'è sempre quel sogno nel cassetto che mi spinge ad alzarmi e a faticare. Ai miei tifosi dico semplicemente un grazie per avermi sempre sostenuto sperando continuino a farlo anche in futuro.

I ringraziamenti vanno a tutti quelli che mi sostengono, dalla famiglia agli amici, ai tifosi in generale. Vivere da sola all'estero non è facile, quindi in particolare ringrazierei tutte le persone che sia in presenza che da lontano mi hanno aiutata a farmi sentire a casa e accettata per quella che sono."


Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page