top of page

ALESSANDRA TAVA SI RACCONTA A BASKET ROSA




"Dopo tanti anni non mi sono ancora stancata di giocare per le emozioni che questo sport mi regala continuamente, per le persone che mi ha fatto incontrare e per i valori che mi ha insegnato.....validi in campo ma soprattutto nella vita".


Alessandra Tava - classe 1991 - e la pallacanestro: un rapporto meraviglioso; un amore per la palla a spicchi sbocciato molto presto


"Ho iniziato a giocare a basket e a tennis quando avevo 4/5 anni. Sono nata in una famiglia di sportivi ed entrambe erano discipline che i miei genitori e i miei zii praticavano. Io ho scelto lo sport di squadra rispetto a quello individuale".


Ala grande e una carriera di assoluto prestigio: Castelnuovo Scrivia, poi il trasferimento a Roma a soli 14 anni dove Alessandra ha disputato con il San Raffaele tutte le giovanili, poi Termocarispe La Spezia, Orvieto, ancora Termocarispe La Spezia, Libertas Bologna, Virtus La Spezia, Udominate Umëa in Svezia. Dopo un periodo di un anno in cui la cestista ha vissuto a New York e Panamà City, il ritorno a Bologna nella Matteiplast. Dopo la seconda promozione con la stessa Matteiplast, è giunta alla sua terza stagione con la Virtus Segafredo Bologna.


"Questa società ha investito su di noi", incalza la cestista, "è un onore far parte di questa squadra e poter scendere in campo accanto a giocatrici di livello altissimo, professioniste, ma soprattutto donne con cui è un piacere condividere il campo e le giornate".


Entrando più nel dettaglio di questa stagione


"Siamo una bella squadra. Non è mai facile creare la giusta alchimia di un gruppo in una squadra nuova ma stiamo lavorando per essere pronte nella parte più importante della stagione. Ci sono state delle sconfitte che avremmo potuto evitare ma sono convinta che faccia parte del processo di crescita, ci alleniamo quotidianamente per correggere gli errori. Credo ci sia ancora ampio margine di miglioramento e non vedo l'ora di vedere come andrà a finire questo campionato. Vogliamo giocare la nostra miglior pallacanestro possibile, divertendoci e facendo divertire".


Giocatrice che gioca per la squadra, Alessandra Tava, il suo obiettivo è cercare di essere sempre utile a seconda della stagione che si affronta.


Non è tutto


"Ho avuto il privilegio di far parte della Nazionale Italiana U16, U18, U20 e indubbiamente quelle esperienze sono tra i ricordi più belli della mia carriera. L' emozione della maglia azzurra è qualcosa di magico e ogni tentativo di raccontare a parole quello che si prova, risulterebbe banale e non renderebbe mai abbastanza giustizia".


Il progetto futuro che va oltre il parquet


"È quello di pubblicare il mio secondo romanzo, la scrittura è la mia seconda passione e sto cercando di coltivarla parallelamente alla pallacanestro".


La conclusione rispecchia tutta la grandezza di questa campionessa


"Cerco di fare tutto quello che mi capita con entusiasmo e passione, se vengono a mancare entusiasmo e passione significa che sto sbagliando qualcosa".


Enrico Ferranti


Foto realizzata da Matteo Marchi

Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page