Aggiornata la Classifica Mondiale Femminile, Italia scende di tre posizioni
La Nazionale italiana femminile a livello mondiale perde tre posizioni, nella FIBA World Ranking Women presentata da Nike al termine dei Mondiali.
Mentre l'Italia non partecipa ai Mondiali dal 1994, la Cina scala il ranking mondiale tornando sul secondo gradino del podio, per la prima volta proprio dal 1994, perdendo solo contro le Campionesse del Mondo degli Stati Uniti D'America nella finalissima e attendendo cosi una risalita di 5 posizioni balzando al secondo posto con 676,5 punti. L'Australia bronzo nei mondiali disputati in casa, mantiene il terzo posto in classifica con 668,3 punti.
Prima tra le europee, ma scendendo di due posizioni per la mancata qualificazione alla kermesse, c'è la Spagna a quota a 661 punti, dopo aver ottenuto il secondo posto nel 2014 e il terzo nelle edizioni 2010 e 2018.
La migliore risalita in classifica nella Top 10, è stato Porto Rico, che è salito di sei posizioni al 10 ° posto raggiungendo i quarti di finale della Coppa del Mondo FIBA. Questa è stata probabilmente la più grande sorpresa positiva dell'evento. Nel 2018, hanno concluso al 16 ° posto ai Mondiali di Spagna. La Bosnia-Erzegovina ha registrato il più grande salto nella top 50, salendo di ben 10 posizioni, piazzandosi al 14° posto in quanto ha disputato la sua prima Coppa del Mondo di basket femminile FIBA chiudendo al 12° posto la manifestazione.
L'Italia come detto a causa del nono piazzamento agli Europei 2021 (mentre si qualificavano ai gironi di Qualificazione Mondiale le prime sei, ndr) non ha partecipato e manca dalla vetrina globale dal 1994 dove proprio in Australia raggiunse 11°posizione. Nella speranza che la generazione Z ci riporti presto nel basket che conta.
Altra scalata importante della classifica, con ben 9 posizioni guadagnate è il Mali che risale al 26°posto tornando nella vetrina globale della pallacanestro femminile dove si è classificato 11° dopo essersi piazzato 15° nel 2010.
S.Z.
Comments