Ad un anno dai 19° Mondiali FIBA 2022, presentata la mascotte, il canguro Karlu
L'Italia purtroppo non potrà aspirare ad esserci, in quanto ai Mondiali vi si accede tramite tornei di qualificazioni e per l'Europa li possono disputare le Nazioni arrivate dal primo al sesto posto agli Europei di Valencia, dove le nostre Azzurre purtroppo sono uscite agli ottavi di finale giungendo none nella classifica generale.
Alla Coppa del Mondo parteciperanno 12 squadre, due sono già qualificate Australia come paese ospitante e Stati Uniti in quanto campioni olimpici, mentre gli altri dieci posti verranno assegnati tramite quattro tornei di qualificazione che si disputeranno a febbraio 2022.
I tornei di qualificazione di disputeranno a 16 squadre suddivise per continente. Le prime sei squadre della FIBA Women's EuroBasket di questa estate (Serbia, Francia, Belgio, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina e Russia), le prime quattro squadre della FIBA Women's AmeriCup (tra cui AmeriCup e Olympic campioni USA, Porto Rico, Brasile e Canada), le prime quattro squadre della prossima FIBA Women's Asia Cup (inclusa la nazione ospitante della Coppa del Mondo in Australia) e le prime due squadre della FIBA Women's AfroBasket che si sta attualmente svolgendo fino al 26 settembre a Yaoundé, Camerun. Ad ogni torneo si qualificheranno le prime tre, ad eccezione dei tornei con Australia e Stati Uniti dove i posti disponibili sono due.
Il Mondiale FIBA Women's Basketball World Cup 2022, si disputerà a Sydney in Australia dal 22 settembre al 1 ottobre 2022. Un anno prima, oggi, la FIBA ha svelato la mascotte che sarà un canguro con la maglia numero 22 di nome Karlu.
Perché un canguro? Presente sulla valuta australiana e sullo stemma del paese, nessun singolo animale o immagine è più globalmente associato all'Australia.
Perchè di nome Karlu? Karlu è sinonimo di idealismo, intuizione, generosità, creatività, saggezza e tolleranza: tutti attributi che i giocatori devono portare sul campo da basket.
I tifosi saranno interessati a sapere che Karlu è in realtà un canguro adolescente che proviene da Alice Springs, la terza città più grande del Territorio del Nord. Il Red Centre è anche il luogo di nascita del logo dell'evento, ispirato al quattordicenne giocatore di basket aborigeno Armarlie 'Marlii' Biscoe. Avendo una personalità amichevole e magnetica, Karlu ama cantare, ballare e, naturalmente, giocare a basket, cosa che fa a casa per gli Alice Springers.
Non passerà tutto il suo tempo nell'arena. Dato che Karlu visiterà per la prima volta la città più grande dell'Australia, sarà in giro per le visite turistiche quando non guarda le partite. Il marsupiale che dribbla il basket è la mascotte perfetta per l'evento perché è atletica, dinamica, aggraziata, veloce, potente e orgogliosa. È anche progressista poiché i canguri non possono tornare indietro!
La mascotte Karlu è stata ideata e disegnata da Spike Creative, con l'esperienza del design che ha lasciato il segno all'interno dell'agenzia. "È stato un onore assoluto dare vita a Karlu negli ultimi due mesi e non vediamo l'ora di vederla rappresentare sulla scena mondiale come la mascotte ufficiale della Coppa del mondo di basket femminile FIBA 2022", ha dichiarato Mick Russell , Direttore Creativo di Spike Creative. "Ci siamo davvero immersi nella persona di Karlu durante lo sviluppo del suo personaggio e semplicemente sorridiamo con orgoglio e felicità ogni volta che appare sui nostri schermi. La sua personalità trasuda divertimento e calore e sono fiducioso che porterà molta energia vibrante ed entusiasmo al torneo - e renderà orgogliosi noi australiani! "
Comments