6° GIORNATA GIRONE NORD: MANTOVAGRICOLTURA 74 - PONTE CASA D’ASTE SANGA MILANO 72
(11-12); (19-25); (31-31); (45-45); (52-52); (58-58); (63-63); (74-72)
Interminabile partita conclusasi nel migliore dei modi per MantovAgricoltura che riesce a portarsi a casa 2 punti importanti dopo ben 4 tempi supplementari: a partire dal terzo quarto sono stati infatti cinque i parziali finiti in pareggio, di cui tre overtime.
La gara si era avviata con le polveri bagnate da entrambi i lati con MantovAgricoltura che, nel primo quarto, sfrutta il carico di falli di Sanga (8 falli) per provare a prendere il largo con una Llorente ispirata che firmerà 8 degli 11 punti biancorossi del primo quarto. Nel finale la tripla di Beretta permetterà alle milanesi di ricucire riuscendo a contrattaccare chiudendo con un punto di vantaggio.
Seconda frazione di gioco in cui Sanga piazza un mini break di 0-5. Il match è caratterizzato da una forte fisicità ed agonismo senza che nessuna delle due squadre riesca realmente a sovrastare l’altra imponendo il proprio gioco. I punteggi sono piuttosto bassi, ma entrambe le squadre costruiscono bene senza riuscire ad essere premiate dal canestro come meriterebbero, tuttavia sulla pausa lunga Sanga si porta negli spogliatoi sul 19 a 25 in proprio favore, massimo vantaggio fino ad ora.
Di rientro dopo la sosta entrambe le compagini vivono un minuto di stallo sul 2-2 per diversi minuti fino a quando Monica prova e riesce a sbloccare il gioco per le sue compagne trovano un paio di bombe importanti. Prova di carattere e di grande peso è quella della capitana, Pizzolato, che trova anch’essa la bomba del pareggio (29 a 29) ad un minuto e mezzo dalla fine del terzo quarto. Grazie ad un parziale di 12 a 6 le sangiorgine riemergono e si presentano per gli ultimi 10 minuti regolamentari con una situazione di pareggio perfetto sul 31 pari.
Negli ultimi dieci minuti (perlomeno quelli regolamentari) una pesante tripla di Bottazzi, a 7 minuti dalla fine, riconsegna il vantaggio a MantovAgricoltura, ma le milanesi non sono mai dome e Madonna riesce a contrattaccare sul 37 a 39. È ancora Llorente (questa sera 31 punti e 14 rimbalzi) a riportare la situazione di equilibrio con due liberi validi per il 39 pari. Nel finalissimo le sangiorgine sono avanti per 45 a 43, ma un fallo di Togliani ai danni di Novati manda la giocatrice di coach Pinotti in lunetta che non sbaglia riportando nuovamente la situazione di parità con soli 7 decimi da giocare rimandando le sorti della serata ai supplementari.
Tempi supplementari
I primi 5 minuti di supplementari si aprono con un parziale di 0 a 5 per Sanga, le sangiorgine non demordono e con palloni recuperati riescono ad avvicinarsi nuovamente sul -1 con i liberi di Llorente. Le milanesi provano ad allungare ancora sul 49 a 52, ma un buzz beater dall’arco della linea da 3 di Bottazzi - valido per il pareggio - fa esplodere il Pala Sguaitzer costringendo le compagini ad un secondo tempo supplementare.
Secondo tempo supplementare in cui la stanchezza inizia a bussare alle porte delle due squadre, senza che però nessuna delle due ceda realmente. I coach di entrambe le squadre iniziano ad essere in difficoltà a causa della stanchezza delle giocatrici, che seppur provate dallo sforzo atletico continuano a dare il tutto per tutto in campo. Monica infila una tripla da distanza siderale che fa presagire il termine della partita, ma la rincorsa di Sanga non si arresta e servirà un terzo supplementare per provare ad archiviare la pratica della giornata perchè la sesta sirena della serata sentenzia il 58 pari.
Nel terzo parziale è MantovAgricoltura che prova a fare la voce grossa con Llorente, Bottazzi e Togliani che segnano rispettivamente due punti su azione e tre tiri liberi che fanno allungare fino al +5 sul 63 a 58. Per Sanga sono Vida e Beretta a punire l’avanzata sangiorgina: la prima trova due tiri liberi del -3 mentre la seconda infila con una tripla di tabella subendo fallo (ma non realizzando il gioco da 4) a 22 secondi dalla fine costringendo ad un quarto tempo supplementare con le giocatrici provate da stanchezza e crampi.
Nel quarto quarto aggiuntivo Bernardoni trova i primi due punti del vantaggio, ma Novati e Vida trascinano le proprie compagne sul +3 in proprio favore. È ancora Monica a trovare l’ennesimo equilibrio sul 68 pari con un canestro e libero aggiuntivo; a 40 secondi dalla fine grazie a Laube e Viviani da un lato e una sontuosa Llorente per le mantovane la situazione è, ancora una volta, in equilibrio sul 72 pari con lo spauracchio di un eventuale quinto tempo supplementare. Ancora una volta l’argentina finalizza due tiri liberi per il 74 a 72 e grazie ad una difesa forte Sanga non riesce ad arrivare alla retina del canestro venendo costretta alla resa dopo una lunghissima gara giocata senz’ombra di dubbio ad armi pari.
Una vittoria sudata per MantovAgricoltura con una prova di grandissimo carattere: due punti in cascina importanti sia in chiave classifica che in chiave calendario date le sfide che aspettano prossimamente le virgiliane che torneranno in campo domenica prossima, 21/11, contro BT Crema alle ore 18.00.
Le gare casalinghe rimaste del 2021 delle mantovane sono due: la prossima sarà il 27 novembre contro Podolife Nuova Pallacanestro Treviso ed il 18 dicembre contro Ponzano Basket.
MantovAgricoltura Basket 2000 San Giorgio: Llorente 31, Togliani 5, Petronio, Bernardoni 4, Calzolari, Pizzolato 3, Bottazzi 15, Monica 16, Ruffo, Errera n.e., Marchi. L., Antonelli S.
Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano: Di Domenico n.e., Novati 9, Guarneri 4, Beretta 14, Viviani 14, Laube 2, Penz 14, Vacchelli n.e., Rapetti n.e., Angelini n.e., Vida 8, Madonna 7.
Comentarios