3X3 DIBF World Cup, l'Italia è Medaglia di Bronzo!
Si conclude la DIBF 3X3 World Cup di Tel Aviv Israele, con la Medaglia di Bronzo per la spedizione Azzurra che nella finale per il terzo e quarto posto hanno battono gli USA per la seconda volta in questa competizione, organizzata per la prima volta nella storia del mondo dei sordi. Il team di coach Sara Braida è chiude la competizione con due sconfitte contro Ucraina e Polonia rispettivamente vice campione e campione del Mondo.
Non era scontata questa medaglia per la squadra del direttore tecnico Beatrice Terenzi che però ha voluto fortemente partire grazie al contributo del main sponsor Otello Battistelli e al sostengo, sempre presente, della Fssi. Un’avventura nuova e ricca di insidie che però il quartetto composto da Simona Cascio, Simona Sorrentino, Giulia Sautariello e Karola Ziccardi ha saputo gestire con intelligenza, lucidità anche nei momenti più difficili. Una quattro giorni serrata con tante partite al giorno che sommata agli oltre 30 gradi hanno messo a dura prova le atlete del presidente Guido Zanecchia.
Alla fine è arrivata l’agognata medaglia, la terza in meno di un anno per la Nazionale, dopo l’oro agli Europei 5×5 di Pescara e l’argento alle Deaflympics, sempre 5×5, in Brasile. Dimostrazione che il gruppo c’è e si sta ritagliando il suo spazio da protagonista nella realtà internazionale della pallacanestro dei sordi. L’Italia ora è temuta e rispettata in tutto il mondo. E dopo essere stata nominata mpv agli Europei 2021 Giulia Sautariello al 3×3 di Tel Aviv è stata anche inserita nel terzetto ideale 2022. Soddisfazioni per la giocatrice toscana che quando spinge diventa immarcabile. Agile, acrobatica e un killer del canestro. <Sono contenta di aver ricevuto questo riconoscimento – afferma la stessa Sautariello -, ma quando si ottiene un premio di questo tipo è merito di tutta la squadra che mi permette di giocare bene e per questo che il trofeo lo dedico alle mie compagne e allo staff>.
Ringrazia anche il capitano Simona Cascio: <A chi dedico questa medaglia? A questo gruppo meraviglioso unito dentro e fuori dal campo, all’allenatrice Sara Braida, al dt Beatrice Terenzi e a tutto lo staff. Però se devo dedicarlo a qualcuno in particolare allora questo premio è per mia mamma Franca e mio fratello Filippo che mi sono sempre vicini>.
Un bronzo che brilla talmente di luce propria che pare oscuri anche la luna piena che c’è stasera sopra il cielo limpido di Tel Aviv: <La medaglia era uno dei nostri principali obiettivi – commenta il capitano della Nazionale 5×5 e anche di questa 3×3 -, ma è stata una piacevole sorpresa, la competizione era dura, ma partita dopo partita siamo migliorate come sintonia di gioco, dimostrando la forza del gruppo non solo tecnica ma anche di carattere>. Cascio chiude: <Questa medaglia premia tutti i sacrifici che noi come atlete facciamo per la Nazionale che è il nostro orgoglio>.
fonte e credit foto: FSSI.IT
Comments