top of page

26°Supercoppa italiana se l’aggiudica Famila Schio con una poderosa rimonta

Ed è il superclassico derby veneto ad aggiudicare il primo Trofeo di stagione, il confronto tra Famila Wuber Schio e Umana Reyer Venezia dello scorso campionato vide le lagunari appuntarsi lo scudetto al petto, oggi si replica ma è un altra storia. Rispetto allo scorso maggio infatti, le squadre sono cambiate, una vorrà riconfermarsi e l’altra mettere nella propria bacheca la dodicesima Supercoppa.


Roster di ieri confermati per entrambe le squadre in campo, si inizia dal possesso di Reyer Venezia che sblocca il punteggio con Petronyte, replica Dotto da oltre l’arco per il 3-2 casalingo. Il ferro accoglie il tiro di Anderson, mentre respinge due conclusioni delle vicentine che recuperano ancora palla e realizzano con Gruda il +1, mentre i rimbalzi offensivi permettono a Venezia di concretizzare con Bestagno, risponde Gruda e la gara procede in sostanziale equilibrio. Schio con gioco corale prova a scappare sul +5 con Keys e Sottana, Anderson mette una "bomba" che riavvicina le lagunari, Sottana risponde, Bestagno riporta l’Umana sul -2 a metà periodo. Bestagno dalla lunetta riporta la perfetta parità, serie di passaggi a vuoto poi è Venezia che si affida al gioco in area con Petronyte ad andare a segno, in difesa il Famila sbaglia le conclusioni ma non demorde e alla fine concretizza. E’ Keys dal tiro libero a riportare Schio sul +1, al ribaltamento commette fallo e riconsegna la sfera che però non viene sfruttata dalle veneziane Andrè ne approfitta 20-17, Petronyte viene mandata in lunetta da dove riporta Reyer sul -1 con l’ultima azione da giocare nelle mani scledensi che, vanno in lunetta con Andrè e chiude il parziale 21-19. Secondo quarto vanno a segno entrambe, poi due giocate di prestigio di Pan ed è contro-sorpasso Venezia che passa a condurre con un possesso pieno 23-27, tripla di Sottana che riaccorcia, la difesa lavora pazientemente ma Pan trova un pertugio. Petronyte riesce a prendere tre rimbalzi offensivi a Gruda che commette fallo e la manda in lunetta da dove realizza, al ribaltamento ancora la lituana viene lanciata in contropiede per il massimo vantaggio ospite +7 a metà frazione. Schio accusa il colpo, Venezia ne approfitta e aumenta il divario sino al +9 costringendo coach Dikaioulakos a chiamare la sospensione. Al rientro in campo il possesso è scledense ma viene sanzionato un fallo in attacco che riconsegna la palla a Venezia che non realizza ma mantiene il possesso, facendo cadere in fallo le avversarie. Attura dalla lunetta converte a metà, +13, mentre Schio appare aver perso le proprie sicurezze Bestagno infierisce sulla difesa vicentina firmando il 26-42.

Andrè interrompe il digiuno delle padrone di casa ma Madera realizza, Dotto in terzo tempo rovesciato, Sottana replica e adesso è la Reyer a chiamare time-out. Al rientro la difesa Famila si schiera a zona e viene bucata al secondo tentativo da Attura, Andrè viene mandata in lunetta da dove realizza il -11 di metà gara 36-47 e tutti negli spogliatoi.

Terzo periodo possesso Famila che sembra riprendere da dove lasciato con tre possessi consecutivi senza trovare il fondo della retina sia dal pitturato che della distanza, Venezia non va meglio e il punteggio rimane invariato per più di due minuti poi Attura interrompe il digiuno a proprio favore e riporta il +13, Schio non trova soluzioni efficaci messa a dura prova dalla difesa confezionata da Reyer Venezia, la panchina vicentina chiede di fermare il tempo per riordinare le idee. Il gioco riprende con la palla nelle mani delle veneziane, Schio si piazza a zona ma Attura trova la soluzione vincente del 36-53. Laksa ridà ossigeno all’attacco Famila e in difesa fa sentire il fisico, Venezia lascia l'occasione per chiudere definitivamente il match cercando di eseguire giochi che non pagano ma al momento poco incide sul risultato che a 2” dal termine vede Venezia condurre 39-53, Laksa mette a segno tre tiri liberi e sembra sbloccare l’attacco casalingo sostenuto a gran voce dal PalaRomare, mentre Venezia contro la zona fatica a trovare scelte che permettano la fuga definitiva nel match, Schio ne approfitta e si riporta a -6 con dieci minuti di gioco. Ultimi dieci minuti di finale per assegnare il primo Trofeo e Venezia deve tornare a giocare assieme e sopratutto trovare in fretta soluzioni efficaci contro la zona messa in campo da Schio, che ha dalla sua il pubblico ma anche la fatica fatta per colmare il gap. Palla Famila che torna a segno con Dotto, Anderson replica l’inerzia di gara è passata nelle file Orange e Sottana mette la tripla del -3 che riapre la gara. Dotto realizza il -1 e Reyer è costretta al time-out. Ancora zona per Schio, Reyer fatica ma ritrova il canestro con Anderson ma appare ancora poco lucida contro la tattica messa in campo da Schio e perde il possesso palla, al ribaltamento anche Famila trova la soluzione sulla sirena del possesso e si rimane a 54-57 a metà periodo. Ancora Laksa per il -1 attacco Umana fuori giri contro la zona e Schio prova l’allungo, Anderson riaccorcia e si decide tutto a fil di nervi, chi li mantiene più saldi alzerà il Trofeo.

Anderson ci prova da oltre l’arco e riporta le sue al pieno possesso di vantaggio Andrè riaccorcia, Pan da due punti realizza annichilendo il pubblico presente quando si entra negli ultimi due di gioco. Sottana viene mandata in lunetta da dove converte uno dei due tiri a disposizione, Dotto insacca la “bomba” del pareggio 64 pari e 41 secondi da giocare sospensione ospite. Venezia sceglie di rimettere la palla in gioco con 24” a disposizione, Laksa sfuggita alla difesa realizza e subisce fallo con 5” a cronometro, converte il libero aggiuntivo portando Schio a un passo dalla vittoria della 12° Supercoppa, che alza pochi secondi dopo con la rimessa sbagliata da Venezia rientrante dal time-out, finisce 67-64 per il Famila Wuber Schio.


Tabellini:

Famila Wuber Schio - Umana Reyer Venezia 67-64

parziali: 21-19; 15-28; 11-6; 20-11.

arbitri: Di Toro, Bonotto, Di Marco.


Famila Wuber Schio: Del Pero n.e, Sottana 13, Gruda 4, Verona 2, Crippa 3, Grigalauskyte, Andrè 15, Dotto 12, Keys 7, Laksa 11. All. Dikaioulakos TL. 9/13 (69.2%) T2. 26/66 (39.4%) T3. 6/20 (30%).


Umana Reyer Venezia: Bestagno 11, Carangelo, Pan 13, Anderson 16, Petronyte 12, Madera 4, Smorto n.e, Attura 8, Camporeale n.e, Penna. All. Romano TL. 8/9 (88.9%) T2.25/58 (43,1%) T3. 6/18 (33.3%).


S.Z.

credit foto: Famila Basket Schio

Commenti


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page