top of page

Umana Reyer Venezia è Campione d'Italia 2020/2021!

Oggi si assegna lo scudetto. Una cosa è certa, comunque vada rimarrà in Veneto.

Si torna al Taliercio di Mestre per assegnare lo Scudetto 2020/2021, dopo che il Famila Schio ha riportato la serie in parità (2-2) facendo valere il fattore campo.


La gara inizia con il possesso Reyer che va subito a segno con Fagbenle, risponde Mestdagh da oltre l’arco. Un assaggio a vuoto per lato e primo fallo contro la difesa scledense che riconsegna la palla alle veneziane con Howard che si iscrive a referto 4-3. Il ferro aiuta Dotto in terzo tempo per il +1 ospite, al ribaltamento Howard viene spedita in lunetta dove converte per metà riportando la parità.

Passaggi a vuoto ambo i lati, poi Gruda muove il tabellone dal pitturato mentre al ribaltamento ancora Howard in lunetta 2/2, ma risponde ancora la francese fuori area (7-9). Venezia ha il tiro per il pareggio ma perde palla nuovamente. Pan da tre riporta il -1, Schio doppio possesso ma non trova il fondo della retina, mentre Carangelo in contropiede regala il sorpasso Reyer per 12-9.

Petronyte allunga +5, mentre Schio sembra avere maggior difficoltà a trovare il fondo della retina.

Il primo quarto termina con due triple di Sottana che riporta a contatto le vicentine sul 18-15. Seconda frazione il ferro rifiuta il tiro di Sottana mentre Howard trova solo la retina del nuovo +5 per le padrone di casa. Andrè realizza un piazzato, risponde Pan il ferro dice nuovamente no a Sottana mentre vale il canestro di Petronyte, subisce fallo e converte anche il tiro libero 26-17; altro passaggio a vuoto per Schio che chiama la sospensione del cronometro.

Alla ripresa difesa aggressiva di Schio che torna a realizzare con Keys ma incorre in un altro fallo su Petronyte che non realizza, il metro arbitrale permissivo alza la tensione in campo e nelle panchine, chi riuscirà a mantenere lucidità si cucirà lo scudetto al petto.

Ancora Fagbenle in lunetta 1/2 per il +8 Reyer Venezia, Cinili sbaglia da oltre i 6.75 e la palla torna nelle mani delle veneziane che non concretizzano e commettono fallo. Gioco a due Dotto-Keys vale il -6 ospite e questa volta è coach Ticchi a chiamare il time-out.

Howard realizza mentre Schio non riesce a trovare continuità in attacco grazie alla difesa delle lagunari, Carangelo con la “bomba” risponde Mestdagh, ma l’inerzia di gara rimane alle padrone di casa che raggiungono la doppia cifra di vantaggio, Vincent chiama l’ultima sospensione a disposizione. Al rientro difesa aggressiva di Venezia, Schio non conclude, il primo tempo termina sulla tripla di Carangelo che decreta il 38-23 per Umana Reyer Venezia.

Secondo tempo che riprende cin Venezia che realizza con Fagbenle, mentre Schio sbaglia due conclusioni consecutive, stringe le maglie della difesa e recupera palla, realizza Harmon ma al ribaltamento Venezia continua a realizzare mantenendo un rassicurante +17. A metà frazione la partita pare definitivamente indirizzata verso le lagunari che raggiungono il +20. Mestdagh realizza subisce fallo e converte il libero aggiuntivo per quella che sembra essere una reazione scledense ma il gap continua ad essere importante -17. Cinili segna la tripla, sale l’intensità della difesa ma Carangelo trova un pertugio per ristabilire il vantaggio, mentre Pan allunga ma è costretta a lasciare il campo per crampi. Howard 1/2, Andrè e Sottana ma il divario è di quelli importanti 56-39 e ci sono altri 10’ da giocare.

Andrè accorcia, Sottana con la “bomba” per un mini parziale di 5-0, ma ci pensa Pan che realizza e subisce fallo dalla lunetta non converte 58-44. Gruda realizza, a Petronyte viene sanzionato un fallo in attacco e la panchina Reyer vuole parlarci su. Al rientro altro fallo sanzionato a Reyer e ancora palla nelle mani ospiti che stanno mettendo in campo le ultime energie a disposizione per provare a fare l’ennesima rimonta -10 e 7’ da giocare. Howard riporta Venezia sul +13 in due azioni, Fagbenle in area trova altri due punti per il 63-48 a metà frazione. Penna dai 6.75, e adesso per Schio si fa veramente dura la rimonta, mentre Venezia si prepara a festeggiare quello che è il secondo Scudetto del Club dal dopo guerra ad oggi, il primo di patron Brugnaro e del presidente Casarin. La gara termina con il punteggio finale di 72-58 ed è festa per l’Umana Reyer Venezia Campione d’Italia dopo 75 anni.

TABELLINO:

Umana Reyer Venezia - Famila Wuber Schio 72-58

parziali: 18-15; 20-8; 18-16; 16-19.

Umana Reyer Venezia: Bestagno 3, Carangelo 15, Howard 18, Pan 15, Natali, Petronyte 11, Fagbenle 11, Meldere, Attura, Penna 5. All. Ticchi TL.8/16; T2. 28/60 T3. 8/19.

Famila Wuber Schio: Keys 4, Mestdagh 16, Cinili 5, Gruda 8, De Pretto n.e, Andrè 10, Dotto 2, Trimboli n.e, Harmon 2, Sottana 11. All. Vincent TL. 7/7 T2. 23/72 T3. 3/6.




Kommentare


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page