top of page

Rinvio per Covid-19, cosa dice il regolamento?

Come anticipato ecco il secondo appuntamento con la rubrica #LamentosiInosservanti è si perché dopo una confusione generale, che ha dato modo di lamentarsi e di defilarsi a taluni come sempre accade quando le norme sono poco chiare o di difficile reperibilità.

Andiamo a vedere innanzitutto dov'è questa norma che regola i rinvii gara per casi conclamati covid-19 del gruppo squadra ( atlete più staff) e cosa dice.

Il riferimento alla suddetta norma contenuta nel comunicato ufficiale N. 285 del 2 ottobre 2020, delibera n°37/2020 è contenuto nei protocolli sanitari reperibili sul sito della Fip. I protocolli sanitari necessari per il contenimento dell'emergenza da COVID-19, è più precisamente nel protocollo per la ripresa delle competizioni non professionistiche campionati nazionali aggiornata al 3 novembre scorso, regista testualmente alla pagina n°2:<< La positività accertata non consentirà per il soggetto in questione la partecipazione alla gara. Nelle DOA 2020/21 sono stabilite le conseguenze degli accertamenti sulla disputa della gara (eventuale numero minimo per la partecipazione, rinvio della gara, sanzione per il mancato rispetto dei protocolli e per la mancata presentazione della documentazione)>>.

Quindi si fa riferimento alle Disposizioni Organizzative Annuali in seguito DOA 2020/21 contenute nell'apposita sezione del sito Fip all'interno dell'area "regolamenti" alla voce "DOA e Contributi".

Entrando in questa sezione si trovano varie documentazione tra cui le "DOA Dilettanti" che comprendono le categorie nazionali. Peccato però che nel capitolo II dove al paragrafo 2.1.5 "Spostamento e recupero gare" non vi sia alcun riferimento al specifico rinvio a causa di positività a covid-19 e nell'appendice noi non abbiamo trovato il seguente comunicato, se qualcuno lo ha trovato ci dica la procedura perchè noi non ci siamo riusciti.

Già questa difficoltà a trovare un comunicato cosi importante rende difficile la comprensione ai più della normativo, salvo che le società le ricevono nella propria casella spes (cascella di comunicazione ufficiale delle società), troppo poco se si vuole dare vera visibilità e trasparenza, questa passa anche attraverso l'informazione chiara.

Tra amici e ricerche varie ecco che troviamo la normativa che su richiesta della Lega Basket Femminile la Federazione delibera quanto segue per il Campionato di Serie A1 femminile a.s.2020/2021:


Atlete 1. per poter disputare la gara la Società deve avere a disposizione minimo 6 atlete con tesseramento nazionale che dovranno risultare negativi al Covid-19. Nel caso di atlete che dovessero risultare positive occorrerà presentare una certificazione, incluso referto dell’esito positivo, da parte della Società tesserante. Qualora non siano a disposizione minimo 6 atlete la Società potrà procedere come previsto al successivo punto 6 per la richiesta di spostamento della gara; 2. nel caso ci siano una o più atlete con sintomi legati al Covid-19 e sia accertata pertanto l’impossibilità di recarsi o di accedere al Palasport, la squadra potrà iscrivere a referto un numero inferiore di atlete (a prescindere che siano di formazione italiana o meno), così derogando anche un principio di proporzionalità tra atlete formate e non formate, fermo restando che non potrà essere schierato un numero maggiore di atlete non formate rispetto a quello previsto dalle Disposizioni Organizzative Annuali a.s.2020/2021; 3. ogni Società, nel caso ci siano una o più atlete positive al Covid-19 e/o con sintomi legati al Covid-19 e sia accertata pertanto l’impossibilità di recarsi o di accedere al Palasport, potrà equiparare ad atleti di formazione italiana le atlete di categoria Giovanile (nate 2001 e seguenti), eleggibili per la Nazionale italiana, che abbiano preso parte ad almeno due anni ai Campionati italiani di attività giovanile ed abbiano ancora la possibilità di completare il ciclo della formazione; 4. nel caso ci siano una o più atlete con sintomi legati al Covid-19, per le quali la Società coinvolta dovrà certificare la situazione di impossibilità di recarsi o di accedere al Palasport, la squadra potrà iscrivere a referto un numero inferiore di atlete formati senza incorrere in sanzione pecuniaria e/o nella sconfitta per 0-20; 5. nel caso ci siano una o più atlete che manifestino sintomi legati al Covid-19 durante la trasferta, per le quali la Società coinvolta dovrà certificare la situazione di impossibilità di recarsi o di accedere al Palasport, sarà possibile schierare a referto un numero minimo di atlete totali inferiore 10. Il numero minimo di atlete a referto necessarie per poter disputare la gara è individuato in 8; 6. Il Settore Agonistico, nel caso di richiesta di rinvio della gara, potrà richiedere eventuali chiarimenti o documentazione a supporto della richiesta. La Società, con l’obiettivo di poter disputare la gara successiva, dovrà ricostituire il numero minimo di atlete necessarie in vista della stessa. Nel caso in cui non possa essere disputata una gara per i motivi sopra citati legati al Covid-19 le Società dovranno accordarsi per la data del recupero. In caso di mancato accordo, il Settore Agonistico, sentita la Lega, deciderà sui tempi e le modalità di recupero delle partite.

Allenatori 7. in caso di non disponibilità per positività al Covid-19 o presenza di sintomi correlati prima della gara, per i quali la Società coinvolta dovrà certificare la situazione di impossibilità di recarsi o di accedere al Palasport, di qualsiasi assistente allenatore, le loro funzioni saranno svolte dal capo allenatore; 8. nel caso in cui il Capo Allenatore, per positività legata al Covid-19 o per i noti sintomi legati allo stesso, per i quali la Società coinvolta dovrà certificare tramite dichiarazione del medico sociale la situazione di impossibilità di recarsi o di accedere al Palasport, non possa prendere parte alla gara, sarà sostituito dal primo assistente allenatore che potrà essere iscritto a referto per più di una partita come capo allenatore; 9. in caso di impossibilità di partecipare alla gara da parte del capo allenatore e del primo assistente allenatore (si fa riferimento alla tipologia di tesseramento codificata dal CGA-1), la Società interessata potrà richiedere lo spostamento della gara che verrà rinviata secondo quanto previsto al punto 6; 10. la Società, con l’obiettivo di poter disputare la prima gara successiva, dovrà ricostituire il numero minimo di allenatori necessari (capo allenatore e/o primo assistente) in vista della stessa;

Dirigenti a referto (Dirigente accompagnatore, Medico, Dirigente Addetto agli arbitri, Secondo dirigente, Massaggiatore) 11. nel caso ci siano uno o più dirigenti con sintomi legati al Covid-19 (possibilità di inserire a referto come dirigente accompagnatore anche un dirigente senza la relativa tessera), per i quali la Società coinvolta dovrà certificare la situazione di impossibilità di recarsi o di accedere al Palasport, i compiti dei dirigenti saranno svolti dal Capo Allenatore;

Arbitri e Ufficiali di Campo 12. laddove un arbitro, all’arrivo per la gara, manifestasse sintomi che vengono ricondotti al Covid-19 e che ne escludano la partecipazione alla gara stessa si procederà come previsto dall’Art. 54 del Regolamento Gare; 13. laddove un Ufficiale di Campo, all’arrivo per la gara, manifestasse sintomi che vengono ricondotti al Covid-19 e che ne escludano la partecipazione alla gara stessa si procederà come previsto dall’Art. 55 del Regolamento Gare. 14. qualora gli Ufficiali di Campo Nazionali non dovessero essere disponibili causa Covid-19 o suoi sintomi, si possano abilitare per la gara anche gli Ufficiali di Campo Regionali. Le predette deroghe andranno estese anche alle eventuali ulteriori norme regolamentari che, per l’effetto, dovessero riguardare le fattispecie disciplinate nei precedenti punti. La presente delibera sarà pubblicata integralmente in appendice alle DOA a.s.2020/2021 ed avrà effetto immediato.

Roma, 2 ottobre 2020 IL PRESIDENTE F.to Giovanni Petrucci IL SEGRETARIO GENERALE F.to Maurizio Bertea


Questa è la norma in vigore sottoscritta da tutte le Società partecipanti al Campionato Italiano di A1 femminile sembra di facile comprensione, sull'applicazione corretta però? Ecco qui si apre il dibattito all'inizio acceso, in particolare sulla richiesta non accettata da Sassari per il rinvio con Geas, ma da questo regolamento è chiaro che per poter rinviare le gare per covid deve esserci la positività certificata da tampone di n°6 giocatrici.

In vari casi successivamente si è concesso lo spostamento per meno dei 6 casi richiesti e questo ha sollevato polemiche e la totale confusione, dove ognuno poi tenta ritirare l'acqua al suo mulino, inserendo casi che hanno ben poco a che fare con il covid-19 e approfittare di questa situazione è oltremodo antisportivo e contro il movimento che, seppur con sacrifici e costi sta cercando di continuare il Campionato.

Questa norma un vero sportivo, secondo noi, non l'avrebbe mai accettata, giocare contro una squadra decimata che non esprime il suo vero potenziale sul campo e vincere perchè l'avversario non ha la squadra al completo è quanto di più lontano ci sia dallo sport, con il rischio di essere infettati ciò che determina il virus per essere rilevato dai tamponi molecolari e procedure di diagnosi ha bisogno di un tempo di incubazione, quindi anche i tamponi negativi potrebbero, di li a poco positivizzarsi; ma è pur vero che, visto il momento di assoluta difficoltà e con la sottoscrizione da parte delle società di A1 di questa delibera, non ci dovrebbero essere dubbi di sorta. Le opzioni al momento sono due o fermarsi o accettare norme sanitarie che permettono di giocare seppur in condizioni non ottimali di organico, ma una volta fatta la scelta non si può, a nostro avviso continuare a rinviare gare, che poi devono pur venire recuperate, in deroga alla suddetta norma sottoscritta.

Cosi non va.

E' un momento di grande crisi e ci si deve unire per superare l'ostacolo comune che è il covid-19 ,non cercare l'appiglio per avanzare in classifica giocando quando la squadra sarà al completo e in condizione inosservanti delle disposizioni avvallate.


S.Z.





Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page