top of page

Principali risultati del sondaggio Women in Basketball pubblicato dalla FIBA

La FIBA ​​si impegna ad avere più donne nel basket in tutti i settori dello sport e come tale ha pubblicato un sondaggio completo che fornisce una visione critica dello stato attuale della pallacanestro femminile.

Il sondaggio di base, presentato ai 213 membri della Federazione nazionale della FIBA, ha consentito alla FIBA ​​di misurare e valutare il panorama globale del basket femminile, con lo scopo della revisione per aiutare a informare e personalizzare i piani di implementazione strategica per la FIBA.

L'obiettivo della FIBA ​​è aumentare il numero di donne che giocano, allenano e arbitrano, aumentare il numero di fan del gioco femminile e garantire che più donne siano coinvolte nella governance dello sport all'interno della famiglia FIBA.

Nel 2019 FIBA ​​ha individuato otto obiettivi strategici per il ciclo 2019-2027 al suo Congresso. Come parte della priorità strategica, Women in Basketball, la FIBA ​​ha pubblicato il Women in Basketball Survey Report 2020, che fornisce aggiornamenti sulle attività chiave per gli uffici regionali della FIBA ​​e schede informative che dettagliano le specifiche per ciascuna federazione nazionale, nonché un'istantanea globale incentrata su come i risultati del sondaggio confluiranno negli obiettivi della strategia Women in Basketball.

Il sondaggio comprendeva 130 domande, che coprivano diversi argomenti dai giocatori e dalle squadre nazionali, dai club e dalle competizioni nazionali, alla governance, alla comunicazione, al marketing e alle strutture operative. Il sondaggio online è stato inviato a tutte le Federazioni Nazionali a maggio 2020 e completato da 172 membri con raccolta dati terminata a novembre 2020. I dati ricevuti relativi alle competizioni e allo stato della Federazione Nazionale si riferivano alla stagione 2019/20, antecedente all'epidemia di COVID.


Alcuni dei punti salienti del rapporto includono:

- L'83% delle Federazioni Nazionali ha una nazionale femminile senior

- La popolarità del 3x3 sta crescendo incredibilmente velocemente, con 23 nazioni rappresentate alla prima stagione della FIBA ​​3x3 Women's Series nel 2019, con tappe in 15 diverse località in tutto il mondo - 8,1 milioni di fan sui siti web di eventi femminili della FIBA ​​nel 2019 - Gli USA sono in testa alla classifica con 1,8 milioni di giocatrici tesserate iscritte dalla loro Federazione Nazionale, seguite da Giappone, Francia, Spagna, Australia e Russia.


Il segretario generale della FIBA ​​Andreas Zagklis ha dichiarato: "La FIBA ​​è determinata a promuovere l'uguaglianza di genere nel basket e a utilizzare il potenziale di questo sport per promuovere l'uguaglianza nel suo senso più ampio. Pertanto, accolgo con favore questo rapporto come un prezioso contributo in una delle priorità strategiche della FIBA. Siamo fiduciosi che questo lavoro svolto porterà alla realizzazione di azioni concrete a livello nazionale e globale in tutta la comunità del basket".


Il rapporto del sondaggio fornisce approfondimenti dettagliati sullo stato attuale dei lavori e sarà utilizzato per sviluppare iniziative future per aumentare ulteriormente il ruolo delle donne a tutti i livelli dello sport.



Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page