top of page

Intervista a Sara Madera,2°italiana nella classifica marcatrici in A1 alla sua prima stagione senior

Settimana scorsa si è conclusa la stagione regolare del massimo campionato italiano e sono state stilate le relative classifiche. In quella marcatrici alla sua prima stagione da senior essendo nata 2000 troviamo Sara Madera, 20 anni ala/centro 190 cm in questa stagione in forza alla Pallacanestro Femminile Broni che affronterà i playout a partire da sabato prossimo.

Sara livornese di nascita, ma cresciuta nel vivaio della Reyer Venezia dall'età di 15 anni, nonostante l'età può vantare un palmares di tutto rispetto nel settore giovanile dove ha conquistato quattro scudetti, una Coppa Italiana e con le Nazionali giovanili dove ha vinto 1 bronzo europeo, 1 argento mondiale e 1 oro europeo oltre ad essere inserita nel miglior quintetto e il premio di MVP.

L'abbiamo raggiunta per qualche domanda sulla sua stagione e sul suo primo anno da senior dove ha prodotto, secondo i dati statistici di LBF, 365 punti (46% da 2, 34% da 3 e 91% ai liberi), 194 rimbalzi, 49 assist, e 451 di valutazione dove in quest'ultima voce è la prima italiana.


- Primo anno di senior e 2°posto in classifica marcatrici te l'aspettavi?

"Sinceramente no, non guardo le classifiche ma mi è stato riferito. Ho iniziato ad avere la sensazione di poter far bene quando ho preso consapevolezza e fiducia nei miei mezzi. Ogni partita scoprivo di non essere arrivata al limite, cosi in settimana lavoravo per alzare l'asticella e applicarmi alla partita successiva, ma non pensavo di entrare nella classifica marcatrici."


- Nelle precedenti interviste dicevi di volerti misurare con il "mondo delle grandi" dopo i risultati ottenuti a livello giovanile, cosa ne pensi dopo questa prima stagione da senior?

"Mi sento di poterci stare, pur avendo ancora tanto da lavorare. Mi sto divertendo a giocare a questo livello e mi sta servendo per fare il mio percorso di crescita, spero di continuare a lavorare in questa direzione e di dare risposte sul campo."


- A parte questa classifica marcatrici centrata al primo anno senior, come hai vissuto questa stagione?

"In realtà questa è la mia prima stagione da senior da regolamento ma sono da 5 anni in A1. Questo è il primo anno però in cui ho avuto minutaggi e responsabilità importanti cosa che negli altri anni non accadeva. In questa stagione mi sono trovata bene e ho sentito la fiducia di tutti, dalle compagne allo staff alla società e per una giocatrice è una cosa fondamentale per potersi esprimere al meglio."


- Sabato iniziate i playout...

" Sì, è stata una stagione complicata per diversi aspetti, ma ora la mia massima concentrazione e quella della squadra è focalizzata per centrare la salvezza e terminare al meglio l'annata sportiva."


- In estate ci saranno gli Europei, tu sei già stata convocata per le Qualificazioni, punti a poter entrare nelle 12 che andranno a Valencia?

" Si, ho fatto parte delle Qualificazioni e certamente per me è sempre un onore indossare la maglia Azzurra. E' uno dei miei obbiettivi, sarebbe il mio primo Europeo senior e mi allenerò per farmi trovare pronta."


Grazie per l'intervista Sara e in bocca al lupo per tutto!!!

S.Z


credit foto: Marco Picozzi

תגובות


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page