top of page

Il Consiglio Direttivo FIBA ha approvato le formule alternative per le Competizioni Giovanili

La 13° riunione del mandato del Consiglio di amministrazione della FIBA Europe 2019-2023 si è svolta in videoconferenza martedì scorso a Monaco di Baviera.

La riunione è stata presieduta dal Presidente della FIBA Europe Turgay Demirel, con la partecipazione del Segretario Generale della FIBA Andreas Zagklis e del Segretario Generale della FIBA Europe / Direttore Esecutivo della FIBA Europe Kamil Novak.


Dopo le osservazioni di apertura del Sig. Demirel, il Sig. Novak ha presentato un rapporto sulle recenti attività della FIBA Europe, compreso un resoconto del successo del sorteggio di FIBA EuroBasket 2022 a Berlino.

Tra i tanti argomenti trattati nell'incontro, il Consiglio ha deliberato sull'organizzazione e il formato dei Campionati Europei FIBA maschile e femminile 2021 per i piccoli paesi e le competizioni giovanili a seguito della discussione nelle Commissioni Medica, Giovanile e Competizioni.

Il Consiglio, visto il desiderio della maggior parte delle Federazioni Nazionali di disputare le competizioni giovanili ufficiali nell'estate 2021 e avendo preso in considerazione il fatto che. organizzare un gran numero di tornei con 16 o più squadre non è fattibile nell'attuale situazione pandemica, ha approvato la soluzione di organizzare tornei con minor numero di squadre - i FIBA Youth European Challengers 2021 - durante il periodo previsto per la rispettiva categoria.


Di seguito il formato e principi per questi tornei ufficiali sono stati approvati dal Consiglio:


1- Gli eventi devono essere giocati su base di partecipazione volontaria, con la promozione/retrocessione bloccate nelle Divisioni A, B e C;

2- Le prime 18 squadre classificate (16 attualmente in Divisione A, più due squadre aggiuntive entro la classifica 2019 nella rispettiva categoria) per giocare tre tornei di sei squadre ciascuna;

3- Tutte le altre squadre iscritte, classificate dal 19° e successivi, per giocare in tornei fino a sei squadre ciascuna;

4- Un torneo di un massimo di sei squadre da creare con le squadre con il punteggio più basso per ospitare la Divisione C e le Piccole Nazioni.

5- Tutti i tornei devono essere giocati in formato Round Robin, con gruppi da creare con assegnazione in stile "serpentino", tenendo in considerazione la situazione ospitante.


Anche il metodo di qualificazione per le FIBA U17 Basketball World Cups 2022 sarà adattato di conseguenza, con i FIBA U16 European Challengers 2021 e FIBA U16 Women's European Challengers 2021 che qualificheranno cinque squadre ciascuna per il rispettivo evento Mondiale.

FIBA U17 Women's Basketball World Cup 2022 che ospita l'Ungheria che si qualifica automaticamente per il rispettivo evento, i tornei con il paese ospitante U17 World Cup qualificheranno una squadra in più. I due tornei rimanenti qualificheranno due squadre ciascuno.


Il Consiglio ha inoltre approvato la proposta di concedere alle nazioni ospitanti dei Campionati Europei Giovanili 2021, che non si svolgeranno, la prelazione per organizzare i rispettivi eventi nel 2022.


Il secondo turno delle pre-qualificazioni europee della Coppa del Mondo di basket FIBA 2023, si giocherà anche a bolle, dal 12 al 18 agosto 2021. Altri argomenti discussi dal Consiglio durante la riunione includevano aggiornamenti sul processo di assegnazione per la FIBA Women's EuroBasket 2023 e le competizioni per club europee recentemente concluse, l'approvazione del Regolamento FIBA Europe 2021/2022, inclusa la definizione del quadro per la prossima stagione di competizioni per club, e rapporti della Commissione Giovani, della Commissione Concorsi e dell'Assemblea Generale di EuroLeague Women Clubs. Il Consiglio ha inoltre approvato una domanda per un nuovo progetto Erasmus +.


La prossima riunione del Consiglio di FIBA Europe si svolgerà a Sarajevo, in Bosnia ed Erzegovina, il 1 ° ottobre 2021.


fonte: FIBA.com


Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page