top of page

Eleonora Bernardi Zizola: "Attraverso il basket ho creato womanpower.it".

"Siamo sempre il risultato di ciò che abbiamo fatto durante la nostra vita. Un insieme di esperienze, di passioni, di battaglie e di sconfitte, ma soprattutto di meravigliose vittorie". Eleonora Bernardi Zizola - classe 1994 - è una forza della natura, un esempio lampante di grandezza a tutto tondo. "Avevo 9 anni la prima volta che ho tirato dalla mezzaluna", le sue parole. "Alcune bambine che conoscevo e che erano in classe con me, avevano cominciato a giocare a pallacanestro nella società del paese (Marcon). E tra loro c'era anche Martina, una bambina che viveva esattamente nella mia stessa via e che conoscevo fin da quando era in fasce. Così mi sono detta: "proviamo". Nel minibasket spesso si gioca in squadre miste e di solito sono più maschi che femmine. Quell'anno, invece, eravamo pari: un gruppo di 6 femmine e 6 maschi. Ho sempre amato lo sport di squadra perchè, come oggi, mi piace l'idea di poter condividere i momenti della mia vita, stare in mezzo alle persone facendo una delle cose che amo di più al mondo: sport e movimento". È l'inizio di un percorso cestistico straordinario che ha visto l'ala-pivot calcare parquet di assoluto prestigio: dai 14 ai 17 anni la selezione della nazionale giovanile di pallacanestro italiana (il College Italia) presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa di Roma. Tornata a casa, ecco la Reyer Venezia. "Gareggiavo nel campionato under 19 che si è concluso con lo scudetto di campione nazionale giovanile, giocavo con la prima squadra di A1 e partecipavo al campionato di serie B del Pordenone, società satelitte della Reyer". Poi la carriera professionistica, prima a Trieste e poi a Cagliari. "Per me il basket è stata una scuola di vita", incalza Eleonora, "e ho capito molto su come siamo fatte noi ragazze, le nostre insicurezze e come questa società - ancora troppo maschilista - a volte riesce a ferirci, pretendendo da noi sempre la perfezione. Per fortuna c'è questo sentimento che unisce e allea le donne ed è il loro incredibile potere". Ma conosciamo Eleonora Bernardi Zizola anche attraverso il suo blog, nato da una idea maturata negli anni e oggi fortemente realizzata. "Woman Power è nato per dare ispirazione e motivazione alle ragazze come me ad inseguire i propri sogni.....studiando, lavorando e faticando affinchè si realizzino. Mi rivolgo a ragazze e donne moderne che si sentono in sintonia con il mondo che le circonda, curiose e consapevoli dei propri mezzi, per nulla intimorite di affrontare a testa alta le sfide che si presentano giorno per giorno. Mi rivolgo a donne che lavorano per mantenere la propria indipendenza per nulla spaventate dalle scelte prese anche se insolite o non conformi alle consuetudini, se queste le rendono felici. A volte sembra impossibile che una idea si trasformi in realtà. Conosciamo tutti la paura di non farcela, di non essere compresi, di perdere, di essere chiamati "pazzi" anche dalle persone più vicine a noi, dagli amici o addirittura dai famigliari. Forse dove vivi, i tuoi sogni potrebbero sembrare impossibili da realizzare ma non mollare, gli inizi sono sempre difficili. Può sembrare folle credere in questi sogni, soprattutto se sono solo idee e non sappiamo ancora come svilupparle e dargli vita. Questo è Woman Power: seguire ciò che ti rende felice, qualunque cosa accada! Ho creato questo blog con l'obiettivo di condividere le mie esperienze con voi in modo da sostenerci e motivarci a vicenda. Sono una digital creator e blogger lifestyle e vorrei ispirare altre ragazze attraverso quello che faccio e che adoro fare: viaggiare e occuparmi di stile e moda promuovendo brand e sensibilizzare gli stilisti a differenti forme e dimensioni fisiche dagli standard da cui ci hanno abituato (Fashion inclusivity). Questo è ciò che mi rende felice. Il mio blog sarà dedicato allo stile di vita, ai viaggi e alla moda. Spero che ti unirai a me nel viaggio verso un luogo in cui i sogni diventano realtà e l'unico limite è il cielo". Enrico Ferranti.



Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page