top of page

Protocollo per le competizioni dilettantistiche Nazionali e Regionali, esami, tamponi o test rapidi

La segreteria generale della Fip ha inviato in data odierna il protocollo per le competizioni dei campionati dilettanti nazionali e regionali. Il protocollo stilato dal comitato tecnico scientifico della Fip con De Raffaele e Capobianco come tecnici ha prodotto quanto indicazioni generali per la pianificazione, organizzazione e gestione delle gare di Pallacanestro Dilettantistiche a carattere nazionale e regionale per tutte le categorie, in modalità " a porte chiuse" finalizzate al contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Tra i punti salienti del documento troviamo allo scopo di contenere al massimo il rischio di contagio, contemplando la necessità per le Squadre non professionistiche di partecipare a competizioni ufficiali, includendo, nella fase di preparazione alla ripresa dei campionati, la disputa di incontri o tornei amichevoli ufficiali potendo disporre a pieno organico di tutti i giocatori, compresi gli extra-comunitari provenienti da paesi per i quali l’ingresso nel nostro paese preveda la quarantena. Per questi ultimi sarà cura del giocatore presentarsi con un tampone eseguito nel paese di provenienza tassativamente nelle 48 ore prima dell’arrivo in Italia, che dovrà avere esito negativo. In alternativa dovrà effettuare il periodo di quarantena previsto di 14 giorni, trascorsi i quali potrà ricongiungersi al gruppo di lavoro. Le linee guida indicate nel presente protocollo sono riferite anche a tutte le attività di 3x3, maschili e femminili ed alle Serie A, B e Giovanili FIPIC. Sarà cura degli organizzatori rappresentare alle autorità competenti in materia di ordine pubblico.


PROCEDURE MEDICHE SPECIFICHE Per le squadre: Le procedure mediche di screening iniziale previste in allegato 1, saranno effettuate dai soggetti tesserati FIP/FIPIC nei 5 giorni precedenti la ripresa delle competizioni finalizzate alla preparazione dei rispettivi campionati (incontri amichevoli e/o tornei ufficiali). Tutti i TEAM dovranno comunque eseguire, anche se effettuati in precedenza, gli accertamenti previsti dalla tabella 1 nei cinque giorni precedenti l’inizio del rispettivo “CAMPIONATO “ .

Anche i restanti componenti della squadra (Medico, Fisioterapista, Massaggiatore, Magazzinieri e altri componenti dello staff) dovranno eseguire i test come previsto dalla tabella 1. Se positivi verranno inseriti nei percorsi già indicati. Se un componente di una squadra dovesse contrarre il COVID, sarà allontanato dalla squadra, verrà isolato e seguirà il percorso previsto dalle autorità sanitarie.

Per Arbitri ed Ufficiali di Campo: Le procedure mediche di screening iniziale saranno applicate anche agli arbitri ed agli ufficiali di campo. Sia gli arbitri che gli ufficiali di campo dovranno eseguire gli accertamenti come previsto dalla tabella 3, e dovranno compilare l’autocertificazione anamnestica (allegato 2). In caso di minori l’autocertificazione sarà validata dai genitori o da chi esercita la patria potestà. Gli arbitri e gli UDC designati per tornei o incontri amichevoli di preparazione tra club dovranno eseguire gli accertamenti suindicati nei cinque giorni precedenti l’inizio dell’evento.

Nel documento stilato seguono le norme igieniche a carattere generale da tenere dentro l'impianto di gioco e le norme di comportamento della società ospitante e ospite con un massimo di persone ammesse nel palazzo è di 126 unità, il Gruppo Squadra della società ospite non deve in ogni caso superare le unità per il campionato di A2 maschile (proporzionalmente minore per le serie inferiori). Tutte le persone che non appartengono alla società in arrivo all’impianto dovranno: - Effettuare controllo della temperatura (termo scanner a distanza) all’ingresso dell’impianto sportivo con personale dedicato (dotato degli opportuni DPI) e adottare procedure di isolamento in due distinti locali in caso di rilevazione di temperatura corporea (> 37,5 °C). Il soggetto individuato con TC > 37,5 °C dovrà fare immediato ritorno al proprio domicilio, ove verrà seguito in ottemperanza alle linee guida del Ministero della Salute. - Produrre autocertificazione che attesti di non aver avuto sintomi Covid- 19 (tra i quali, a titolo non esaustivo, temperatura corporea > 37,5 °C, tosse, astenia, dispnea, mialgie, diarrea, anosmia, ageusia) nei precedenti 14 giorni e di non essere stato in contatto diretto, negli ultimi 14 giorni, con persona che abbia manifestato sintomi Covid-19 (tra i quali, a titolo non esaustivo, temperatura corporea > 37,5 °C, tosse, astenia, dispnea, mialgie, diarrea, anosmia, ageusia). Come indicato, qualora un utente manifestasse sintomatologia da Covid-19 verrà immediatamente allontanato. La Società ospitante provvede alla revisione della documentazione Covid- 19 attraverso il Delegato Gestione Evento (DGE) il quale ha diversi punti da rispettare. E' normato anche l'eventuale soggiorno in hotel della squadra prima della gara e l'arrivo e comportamenti da tenere il giorno della gara, non sono ammessi, accompagnamento da parte di bambini, mascotte, foto di squadra, cerimonia pre-gara con altre persone e strette di mano. Sarà prevista una apposita modalità di schieramento delle Squadre che consenta il distanziamento necessario. Ancora vi sono le linee guida per le riprese televisive, per gli ufficiali di campo, norme generali e il deflusso dal campo di gioco e dall'impianto per le squadre.


S.Z.




Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page