top of page

Eurolega, la nuova formula di Coppa

Dopo l'approvazione del Cosiglio di amministrazione della FIBA Europe riunito a Portorose in Slovenia, nel corso della quarta riunione per il mandato 2023-27, in data odierna arriva il dettaglio della nuova formula dell'Eurolega 2024/2025 che introduce le Final Six. La proposta, avanzata dalla Commissione per le competizioni, sul rimodellamento del formato della competizione di EuroLeague Women è stata approvata dal Consiglio - dopo la consultazione con i club che hanno partecipato alla stagione 2023-24.


La competizione prevede la partecipazone di 16 squadre alla stagione regolare, che ora sarà divisa in due fasi - primo turno e secondo turno. La composizione del campionato sarà determinata prima di ogni stagione dalle classifiche nazionali e per club. I club che hanno guadagnato punti diretti nella stagione regolare attraverso le loro competizioni nazionali saranno raggiunti da quelli che avanzano attraverso le qualificazioni.

Primo turno

I 16 club saranno divisi in quattro gruppi di quattro squadre nel primo turno, giocando in un formato round-robin, in casa e in trasferta. Le prime tre squadre di ogni gruppo avanzeranno al secondo turno, con la squadra quarta-placed in ogni gruppo che si unisce all'EuroCup Women Play-Off Round 1.

Secondo turno

Portando tutti i risultati del primo turno, le squadre formeranno due nuovi gruppi nel secondo turno, con squadre dei gruppi A e B che si fondono per formare il gruppo E; e le squadre dei gruppi C e D che formano il gruppo F. Ogni squadra affronterà avversari che non hanno ancora giocato nei gruppi appena formati in un formato round-robin, in casa e in trasferta.

Le prime quattro squadre di ogni gruppo continueranno la campagna EuroLeague Women nella Play-In Series, che sarà divisa in due parti: i Play-Ins dei quarti di finale e i Play-In semifinali. Le squadre che terminano quinta e sesta in ogni gruppo saranno eliminate.

Play-In

I Play-In saranno giocati in un formato casa e in trasferta, con la squadra più alta in classifica che gioca l'andata in casa.

Semifinali

Già garantito un posto nelle Final Six, le squadre classificate al primo e al secondo posto nei gironi del secondo turno si incroceranno e giocheranno nei play-in delle semifinali, con le squadre al primo posto che affronteranno le squadre al secondo posto.

I vincitori verranno premiati con l'accesso diretto alle semifinali, mentre le squadre perdenti si classificheranno ai quarti di finale.

Play-In dei quarti di finale

Allo stesso modo, le squadre classificate terza e quarta nei rispettivi gironi del secondo turno si incroceranno e giocheranno nei play-in dei quarti di finale, con le squadre terze classificate che affronteranno le squadre classificate quarte. Le vincitrici guadagneranno un posto ai quarti di finale, mentre le squadre perdenti verranno eliminate.

Finali a Sei

La stagione culminerà con la Final Six, un formato nuovo di zecca per il torneo di fine stagione, in cui le migliori squadre del campionato si affronteranno in un formato a eliminazione diretta per incoronare la prossima Campionessa d'Europa. I vincitori dei play-in delle semifinali riceveranno un bye ai quarti di finale, che vedrà i perdenti dei play-in delle semifinali affrontare i vincitori dei play-in dei quarti di finale.

Le quattro squadre rimanenti nella competizione si contenderanno le semifinali, con le vincitrici che avanzeranno alla finale, dove verrà incoronata la prossima campionessa di EuroLeague femminile, e le perdenti che gareggeranno nella partita per il terzo posto.






Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page