top of page

Pubblicate le DOA: Nessun anno zero, alcune posticipazioni degli adempimenti

Dopo l'approvazione nell'ultimo Consiglio Federale della scorsa settimana si sono pubblicate oggi le Disposizioni Organizzative Annuali per quanto concerne l'attività Giovanile, Regionale, Dilettanti e Tesseramenti.

L'augurio degli addetti ai lavori che si sono espressi in questo periodo di pandemia sui vari social e siti, di una coraggioso cambiamento con idee innovative e straordinarie per superare la crisi economica che si sta abbattendo nel mondo dello sport e sopratutto sui cosiddetti sport "di nicchia" come è attualmente il basket in Italia, in particolare modo il femminile che da anni si porta dietro defezioni, poca visibilità e di conseguenza investitori.

Invece da quello che possiamo leggere, quanto auspicato non si è verificato, la Fip ha fatto dei posticipi e riduzioni dei tesseramenti (quando saranno pubblicate le DOA Contributi, se ne verificherà quanto potranno risparmiare le Società), oltre alle annunciate per quanto riguarda affiliazioni, tessere gare CNA, abbinamenti sponsor e riduzioni su tasse gara e costi servizi della Lega Basket Femminile, che di fatto non sono soldi che arrivano alle società in supporto del momento, ma soldi che vengono non chiesti, posticipati o ridotti ma a cui le associate dovranno adempiere.

Per l'attività giovanile spariscono le fuori quota, dunque, nonostante lo stop forzato le 2000 diventeranno senior, mentre per atlete giovanili sono le nate dal 2001 al 2008. Da non confondere tra atleta over e under, dove qualora in un campionato il Comitato voglia utilizzare atleti nati al di sotto o al di sopra di una certa fascia d'età. Esempio meramente esemplificativo dove in un Campionato si voglia utilizzare minimo tre atleti under 23, sarà introdotto un criterio per cui le società devono schierare tre atleti under 23, ma questo non andrà a modificare lo status dell'atleta che rimane senior per proprio anno di nascita nella fattispecie 1998. Niente passaggio anticipato ad annate dispari come richiesto da alcuni Comitati Regionali, si rimane con U.20 (nate '01-02 ammesse fino al 2005), U.18 (nate '03-'04 ammesse fino al 2007), U.16 (nate ' 05- '06 ammesse fino al 2008), U14 ( nate '07 ammesse fino al 2009 e U.13 nate '08 ammesse fino al 2010) per tutti i dettagli vi mandiamo direttamente ai link ufficiali di tutte le Disposizioni.

Ci auspicavamo anche noi, data la situazione imposta dal covid-19 in coraggiose innovazioni per i settori che ne risentiranno di più (Giovanili e Dilettanti) e per provare a riformare il settore e creare un metodo efficace per formare giocatori competitivi ad alti livelli che ci permetta di tornare competitivi in Europa e con le Nazionali Senior, ed attrarre investitori per creare visibilità al movimento cestisti italiano.

Ad maiora!


D.O.A Tesseramenti ( Atleti, Doppio Utilizzo, Competizioni Europee, A2,B, Regionali, A1,A2, Medici, Dirigenti, Massiofisioterapisti, Allenatori).


D.O.A. Giovanili (Maschili e Femminili)


D.O.A. Dilettanti ( A2 maschile, B maschile, A1 e A2 Femminile).



S.Z.







Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page