La Iannas Virtus Cagliari apre la serie B con un successo
La formazione allenata da Fabrizio Staico supera Su Planu (70-57). Scibelli e Brunetti firmano 20 punti a testa
Buona la prima per la Iannas Virtus Cagliari vincente all’esordio del campionato di serie B femminile nei confronti de Su Planu, superato al Pala Restivo con il punteggio di 70-57. Non è stata certo una gara a senso unico, come magari si potrebbe intuire dal risultato finale, ma la Iannas è stata sempre in testa soffrendo solo in alcune occasioni, riuscendo solo nel finale a consolidare il risultato. Bene la prova del gruppo con il duo Scibelli/Brunetti (20 punti a testa) che hanno preso per mano una squadra che, ovviamente è ancora in rodaggio considerata la lunga stagione che si apprestano ad affrontare. Su Planu è uscita certamente dal campo con l’onore delle armi. Ha giocato a viso aperto mettendo in difficoltà, in alcune occasioni la formazione cagliaritana allenata da Fabrizio Staico.
Parte bene il quintetto di casa, bravo a trovare subito un leggero vantaggio (6-2) incrementandolo dopo pochi minuti grazie ai canestri di Brunetti e Scibelli (12-5 al 7’). Su Planu non demorde e si affida a Vargiu per rintuzzare le distanze (12-9 all’8’). Solo nel finale la pressione delle ragazze di casa consente alla IannasVirtus di portarsi a +10 e chiudere sul 22-12.
In apertura di seconda frazione capitan Pellegrini e compagne vanno in confusione. Due palloni persi favoriscono Su Planu che riduce le distanze (22-15). La Virtus comunque non si disunisce, ma sembra soffrire il gioco delle avversarie. Due “Magie” di Michela Conte mandano a canestro Brunetti che firma il 24-19 al 12’. Cagliari che controlla le avversarie brave ad impegnarsi e a rimanere comunque in partita. Al riposo lungo la squadra di casa chiude sul 37-29. Al rientro in campo dopo pochi minuti di gioco, la Virtus entra in confusione e lascia spazi, troppi spazi al gioco delle selargine brave a ridurre le distanze e a portarsi con Piaz a -1 45-44. Un canestro di Scibelli sulla sirena, regala il +3 alle virtussine (47-44). Solo negli ultimi 10’ Su Planu, pur mettendo sul campo tanta determinazione non riescono più ad avvicinarsi e nel finale la Virtus chiude i conti in tranquillità.
Iannas Virtus Cagliari - Basket Su Planu 70-57
Iannas Virtus Cagliari: Lai 3; Lussu 4; Scibelli 20; Pasolini 4; Corda 6; Alvau 2; Brunetti 20; Podda 2; Pellegrini 1; Salvemme 2; Dotta 4; Conte 2. Allenatore: Staico.
Basket Su Planu: Pintauro 4; Serra 1; Piaz 8; Saba 9; Vargiu 21; Meloni Melis 4; Cordeddu 0; Fois 0; Peretti 10; Allenatore Botarelli.
Parziali: 22-12; 15-17; 10-15; 23-13
Arbitri: Ambu e Puliga
Comments