top of page

FIBA World Ranking Women presentata da Nike, Italia sale di un posto

La FIBA World Ranking Women, presentata da Nike, è stata aggiornata dopo le Olimpiadi di Tokyo 2020, poiché i vincitori della medaglia d'oro gli Stati Uniti, hanno rafforzato la loro posizione sul gradino più alto del podio, con la Spagna che scavalca l'Australia al secondo posto.


Gli Stati Uniti, che a giugno hanno anche vinto la FIBA Women's AmeriCup 2021, hanno sconfitto i padroni di casa del Giappone nella finale olimpica per il loro settimo posto consecutivo sul podio dei Giochi estivi.

La Spagna risale dal suo settimo posto al FIBA Women's EuroBasket 2021 a giugno con un sesto posto alle Olimpiadi per posizionarsi al secondo posto sopra l'Australia. Dopo aver vinto solo una partita nel turno preliminare delle Olimpiadi, gli Opals sono arrivati ai quarti di finale ma hanno subito una pesante sconfitta contro gli Stati Uniti e ora sono terze. Oltre all'Australia, altre due squadre asiatiche si sono fatte strada nella top 10, con la Cina che è salita di due posizioni fino al 7°posto e il Giappone che è salito di due posizioni al l'ottavo. Il fattore che ha contribuito a salire la classifica della Cina sono state le vittorie della fase a gironi su due squadre che avevano meglior piazzamento in classifica: Australia e Belgio. Il quinto posto alle Olimpiadi è stato il migliore della squadra cinese dai Giochi di Pechino del 2008. Allo stesso modo, il Giappone ha sconfitto due volte la Francia, classificata più in alto, con quattro punti nella fase a gironi e poi con un margine di 16 punti nelle semifinali, prima di superare il Belgio, con la classifica più alta, nei quarti di finale. Mentre il Giappone (+60,6) che ha guadagnato più punti della Cina (+35,1) nelle ultime classifiche mondiali, non è stato sufficiente per superare la squadra cinese. La Serbia ha vinto l'EuroBasket femminile sconfiggendo la Francia in finale con Sonja Vasic che ha vinto il titolo di MVP del torneo, ma ha perso il confronto con le francesi quando si sono incontrate per definire la medaglia di bronzo alle Olimpiadi. Le serbe sono ora none dopo che Cina e Giappone le hanno superate con una serie di ottime prestazioni complessive delle due squadre asiatiche. Dopo aver terminato quattordicesima su sedici squadre che hanno disputato l'EuroBasket femminile e non essere riuscita a qualificarsi per le Olimpiadi, la Turchia è stata quella che ha perso più posizioni, dal settimo posto che occupava è scesa al n. 10 della classifica. L'Italia dopo la qualificazione agguantata per l'EuroBasket ha chiuso la competizione al nono posto ed è salita di una posizione nella classifica mondiale è attualmente 13° a 54,8 punti dalla Russia che la precede e a distanza di 23.7 punti dal Brasile che segue.

Il sistema di classificazione è tabulato utilizzando una finestra di gara di otto anni comprendente due cicli olimpici (2020 non preso in considerazione a causa della pandemia); i risultati della squadra nazionale delle Olimpiadi di Londra 2012 sono stati eliminati, mentre l'incidenza dei risultati delle Olimpiadi di Rio 2016

sono passati da 0,75 a 0,5.


fonte: FIBA.com



Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page