top of page

Ufficializzati i calendari integrali della regular season di Serie A1 e Serie A2

Il Settore Agonistico FIP ha ufficializzato i calendari della regular season di Serie A1 e Serie A2. Tanti gli appuntamenti da segnare col circoletto rosso per appassionati e addetti ai lavori, in vista di una grande stagione cestistica 2021/2022.

In Serie A1 il fascino della prima giornata, con lo scontro tra matricole Faenza-Moncalieri, la sfida tra realtà ambiziose come Ragusa e Geas e, infine, una sfida ricca di ex come Bologna-San Martino di Lupari veri e propri highlights di un programma di sette partite di altissimo spessore. Il clima si farà infuocato da fine ottobre in poi con una serie di scontri attesissimi: la quarta giornata propone la sfida tra Ragusa-Venezia e un interessante derby lombardo Geas-Costa Masnaga; il quinto turno vedrà il suo big match nell'attesissimo confronto tra Venezia e Bologna, rivincita della semifinale della scorsa stagione; rilancio importante per la sesta giornata di gare con il classico tra Ragusa e Schio e il sentito derby toscano tra Lucca ed Empoli; la settima giornata vedrà la partita tra Bologna e Ragusa con la Virtus che dovrà poi puntare il mirino su Faenza, la settimana successiva, nella sfida Emilia contro Romagna che animerà l'ottava giornata. Dopo il tour de force della prima parte di campionato, da segnalare il doppio impegno Venezia tra decima e undicesima giornata, con lo scontro col Geas (storicamente avversario ostico per le lagunari) e soprattutto la settimana dopo la rivincita della splendida Finale Scudetto 2020/2021, il derby veneto contro Schio anche noto come "Il Superclassico". Brividi anche per l'ultima giornata: Bologna misurerà le sue ambizioni contro Schio, con il doppio ex Zandalasini-Cinili alla prova col suo passato; attenzione anche a Ragusa-Empoli, sfida che nella scorsa stagione si è rivelata una delle più divertenti del campionato, nei cinque confronti giocati tra Regular Season di A1, Coppa e Playoff.

In Serie A2 Girone Nord si parte subito col botto con Castelnuovo Scrivia-Alpo scontro affascinante per la prima giornata; le piemontesi giocheranno poi il derby con Torino, mentre Alpo sfiderà Brixia Basket in una bellissima seconda giornata, che avrà tra i clou anche la rivincita della scorsa Semifinale Playoff tra Vicenza e Sanga Milano; alla quarta attenzione a Vicenza-Crema, mentre la quinta vedrà tra i suoi match di cartello la frizzante sfida Sanga Milano-Alpo e un inedito Brixia Basket-Udine. Il sesto turno vedrà tra l'altro la LBS impegnata contro Crema, in quella che non solo è la sfida tra due maestri delle panchine (Riga da una parte, Diamanti dall'altra) ma anche uno scontro tra le due formazioni che, con Moncalieri, hanno dominato la regular season 2020/2021. Crema, tra l'altro, sarà attesa da due big match anche all'ottavo turno (Brixia) e al decimo contro le rivali di una vita, torna la sfida contro Alpo già vista in diverse edizioni di Playoff e Coppa Italia. Il dodicesimo turno vedrà la sfida tra le due "vere matricole" del torneo, Torino Teen Basket e Nuova Pall. Treviso, antipasto all'ultima giornata, che sarà da urlo: tra le gare in programma l'attesissimo derby di Bolzano tra Acciaierie Valbruna e Alperia, il derby veneto tra Ponzano e Treviso, la rivincita dei Playoff 2020/2021 tra Sanga Milano e Crema, più lo spettacolare scontro tra Udine e Alpo. La Serie A2 Girone Sud propone subito due derby di grande fascino alla prima giornata, campano (Battipaglia-Capri) e toscano (San Giovanni-Nico Basket) più lo scontro d'alta classifica tra Selargius e La Spezia. La seconda giornata vedrà subito lo scontro tra due squadre retrocesse ma con voglia di tornare già nel massimo campionato, Vigarano-Batipaglia; proprio le emiliane sfideranno San Giovanni nella terza giornata in un altro match di cartello. Bella sfida quella della quinta giornata tra Umbertide e La Spezia, con le umbre che successivamente andranno in trasferta a Patti, nel sesto turno, per provare a riscattare l'eliminazione Playoff nella stagione 2020/2021. L'ottavo turno è quello dei derby: inedita sfida nel marchigiano tra Civitanova Marche e Matelica, maggior tradizione invece per il derby sardo tra Selargius e Cus Cagliari; la decima giornata vede un suggestivo scontro in salsa meridionale, la matricola Capri impegnata contro Patti; carica di sfide la settimana successiva, undicesimo turno, con Battipaglia-La Spezia (rivincita del Playout di Serie A1 2016/2017) e San Giovanni-Selargius, che la scorsa stagione è stata decisamente sfida emozionante ed equilibrata; la dodicesima giornata sarà quella del ritorno del derby ligure tra Savona e La Spezia, mentre il match forse più interessante dell'ultima giornata sarà il confronto tra l'ambiziosa Firenze e la solidissima Vigarano.





Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page