U.19, formula e ammissioni alla Finale Nazionale 2024
Il Settore Giovanile ha reso note le ammissioni e la formula della seconda fase interregionale e della Finale Nazionale del Campionato Under 19 femminile.
Per ogni regione sono stabilite le ammissioni per le squadre che accedono attraverso quattro fasi: pre- spareggio, primo e secondo turno di spareggi e concentramenti.
Regione pre- spareggio 1°turno spareggio 2°turno spareggio concentramenti
Abruzzo 1°classificata
Campania 1°classificata
Emilia-Romagna 3°classificata 1 e 2°classificata
Friuli V.G. 1 e 2°classificata
Lazio 4°classificata 2 e 3°classificata
Liguria 1°classificata
Lombardia 2,3 e 4°classificata 1°classificata
Marche 1e2°classificata
Piemonte 1,2 e 3°classificata
Puglia 1°classificata
Sardegna 1°classificata
Sicilia 1°classificata
Toscana 1,2 e 3°classificata
Veneto 1,2,3,4 e 5°classificata
Con la 1°classificata della Regione Lazio qualificata direttamente alla Finale Nazionale.
La formula prevede che le fasi interregionali del Campionato U.19 avranno le seguenti 4 fasi:
i pre-spareggi da disputare il 28 febbraio, in campo neutro con gara di eliminazione diretta. Le vincenti avranno accesso alla fase spareggi che prevedono gare di andata e ritorno, chi vincerà entrambe o con scarto punti a favore nei due incontri accederà alla seconda fase di spareggio.
Le dodici squadre che vinceranno il primo turno di spareggio accederanno alla seconda, da dove sette accederanno alla Finale Nazionale. La miglior classificata della Regione, in fase di spareggio, giocherà la prima partita fuori casa, in caso di parità di classifica si procederà con il sorteggio.
I concentramenti si disputeranno dal 4 al 6 marzo in campo neutro, il primo giorno la squadra A incontrerà la squadra B, mentre la squadra C incontrerà la D. Il secondo giorno la vincente A/B incontrerà la perdente tra C/D, mentre la vincente C/D incontrerà la perdente tra A/B. Il terzo ed ultimo giorno del concentramento si incontreranno le due perdenti e le due vincenti del primo giorno di gare. La prima classificata accederà al 2° turno di Spareggio, in caso di parità la classifica verrà definita secondo l'articolo 62 del Regolamento esecutivo gare.
La Finale Nazionale si disputerà con la formula Final Eight dal 25 al 29 marzo, si articolerà in due gironi (composizione tramite sorteggio), da quattro squadre ad eliminazione diretta, le prime e seconde classificate per ogni gironi saranno qualificate alle semifinali, le vincenti accederanno alla Finale Scudetto, le perdenti definiranno il podio.
Comments