TERZA VITTORIA CONSECUTIVA PER IL ROYAL BASKET
Serie B Femminile - 5^ giornata d'andata
SAN LAZZARO: Conte 6, Evangelisti 4, Talarico 29, Nanni 1, Villa 3, Averto 8, Campalastri 2, Righi 2, Costabile 3, Colli 7. Coach Dalè. TL 19/24
FINALE: Benedusi 6, Todisco 11, Cadoni 18, Gavagna 10, Sacchetti 4, Pincella 7, Bozzali 8 (in FOTO), Bozzoli 6, Ghelli, Guerra, Branca. Coach Bregoli. TL 21/28
San Lazzaro di Savena, 13 novembre 2021 - Ottimo approccio alla gara del Royal Basket, che porta subito lo scarto a suo favore in doppia cifra. Le padrone di casa sono annichilite e incapaci di reagire. Il secondo periodo è sulla falsariga del primo e si chiude con le ospiti a più 14.
Sembra una partita segnata, ma capitan Talarico non è della stessa idea e, a suon di canestri, riporta le biancoverdi a stretto contatto. Sono proprio due liberi della migliore in campo a portare al sorpasso a poco dalla sirena. A 11 secondi dalla fine Averto ha due liberi, segna il primo sbaglia il secondo, BSL a più 2 e Finale con le spalle al muro.
Cadoni cattura il rimbalzo è lancia Pincella, che attacca con decisione, ma viene chiusa benissimo dalla difesa. La guardia non si da per vinta e tira ugualmente. È un gancio in corsa, molto difficile, un tiro folle, "quasi" impossibile. Ma quel quasi fa tutta la differenza del mondo, la parabola altissima porta il pallone a insaccarsi perfettamente nel canestro. Coach Dalè chiama subito time out e organizza la rimessa in attacco, mancano 5 secondi al termine...
...La difesa Royal concede solo un tiro forzato, la cui traiettoria è sporcata e deviata: si va al supplementare. Nel prolungamento stanchezza e tensione la fanno da padrone. La freddezza ai liberi di Bozzoli, Cadoni e Todisco, con un perfetto 6 su 6, è determinante e sancisce la vittoria di cuore e orgoglio delle ragazze di Coach Bregoli.
"Fin da subito siamo entrate in campo positive e ben sicure di ciò che volevamo fare", le parole di Giulia Bozzali, "tant'è che - dopo due quarti - abbiamo trovato il +14. Stavamo giocando di squadra e facevamo le cose che ci eravamo dette e provato da tutta la settimana, o meglio da inizio campionato, in allenamento. Dopo la pausa lunga - però - le avversarie sono rientrate in campo ben indirizzate su ciò che volevano fare per vincere o comunque per cercare di recuperare il più possibile: di fatto ci sono riuscite poichè sono arrivate a -7 in poco tempo. Noi, dal canto nostro, abbiamo un po' mollato e visto pochi tiri che entravano a canestro, finendo per arrivare a -2 (a nostro favore) a 7 secondi dalla fine. Fortunatamente Silvia Pincella è riuscita a farci andare al tempo supplementare con un tiro impossibile (tutta la difesa avversaria era schierata) che miracolosamente è entrato. Negli ultimi 5 minuti abbiamo dato il massimo, sia dalla panchina che in campo, e siamo riuscite a conquistare questa terza vittoria consecutiva con il punteggio di 70-65".
"Il mio auspicio", conclude Giulia Bozzali, "è quello di riuscire a battere le prime due in classifica (Forlì e Magika) che incontreremo nei prossimi due match. A nostro favore avremo il campo di casa, ma dovremmo essere brave a giocare di squadra come noi sappiamo fare; non possiamo permetterci distrazioni poichè sono due squadre molto forti".
Per la prima giornata di ritorno il BSL ospiterà SB Samoggia, mentre Finale riceverà la visita di Forlì.
domenica 21/11/21 17:30
ROYAL BASKET vs LIBERTAS FORLÌ
PalaLucaToni - Viale Della Rinascita 3 - FINALE EMILIA (MO)
Enrico Ferranti
Addetto Stampa Royal Basket
Ph @giacomobagni
Comments