Techfind A1, la Classifica stilata con il quoziente vittorie/gare disputate
Visti i tempi ristretti, tra il termine della Regular Season fissato per il il 7 aprile 2022 e l'inizio dei Play-off e Play-out, con Venezia ancora impegnate in Coppa alle Fina Four di EuroCup la stagione regolare terminerà con l'impossibilità di recuperare le gare mancanti e quindi, come da Disposizioni Organizzative Annuali:
"In caso di inizio ritardato o di sospensione temporanea o definitiva del Campionato, Il calendario ufficiale resterà invariato, verranno disputate prima le gare in programma poi, se possibile, i recuperi. Alla data del 07/04/2022 la Regular Season sarà comunque finita e la Classifica Finale valida per l’ammissione ai Play Off e Play Out verrà redatta in base al criterio di quoziente tra vittorie e gare disputate."
Su questa base, pur sapendo che l'ultima giornata in calendario si disputerà mercoledì 6 aprile dove l'unica gara che non verrà disputata sarà quella tra Umana Reyer Venezia e Akronos Moncaliri a causa delle Finali di EuroCup, mentre le altre sei andranno a definire i piazzamenti play-off e play-out, abbiamo calcolato il quoziente e i possibili piazzamenti ne esce che (salvo errori di calcolo, si ricorda che l'ufficialità è data SOLO dai comunicati Lbf e Settore Agonistico Fip):
1 Berretta Famila Schio
2 Umana Reyer Venezia
3 Virtus Segafredo Bologna
4/5 Gesam Gas & Luce Lucca
4/5 Passalacqua Ragusa
6/7 La Molisana Campobasso
6/7/8 Limonta Costa Masnaga
7/8 Fila San Martino
9 Allianz Sesto S.G.
10/11 Dinamo Sassari
10/11 E-Work Faenza
12 Costruzioni Italia Broni
13 Akronos Moncalieri
14 USE Scotti Empoli
In base al criterio di quoziente tra vittorie e gare disputate dunque, le prime tre posizioni e le ultime tre sono già decise, con USE Scotti Empoli prima retrocessa in A2, mentre Dinamo Sassari, E-Work Faenza, Costruzioni Italia Broni e Akronos Moncalieri disputeranno (con accoppiamenti definitivi di mercoledì) i playout alla meglio di tre gare al termine delle quali verrà decretata la seconda retrocessa in A2. La nona classificata è salva e pertanto non disputerà nel play-off ne play-out. Dalla prima all'ottava si giocheranno i play-off con i quarti di finale al meglio delle due gare con differenza punti ( la prima gara può terminare in parità), chi vince accede alle semifinali che si disputeranno alla meglio delle tre gare, le vincenti approderanno alla finale scudetto che si disputerà alla meglio delle cinque gare. Mercoledì verranno definiti tutti gli accoppiamenti.
Play Off Scudetto
QUARTI DI FINALE al meglio delle due partite con il seguente accoppiamento:
▪ - 1° classificata (Famila Schio) vs 8° classificata;
▪ - 2° classificata (Reyer Venezia) vs 7° classificata;
▪ - 3° classificata (Virtus Bologna) vs 6° classificata;
▪ - 4° classificata vs 5° classificata;
La sequenza delle gare sarà: Fuori - Casa. La squadra che giocherà in casa sarà quella che avrà avuto la migliore classifica alla fine della Regular Season. Le squadre che avranno ottenuto il miglior punteggio sommando quello della 1° gara a quello della seconda, ammesso il pareggio nella 1° gara, saranno ammesse alle Semifinali che si disputeranno alla meglio delle tre gare.
Play-Out Retrocessione
Le squadre partecipanti ai Play-Out si affronteranno al meglio delle tre partite con il seguente accoppiamento:
a) : 10° classificata vs 13° classificata (Moncalieri);
b) : 11° classificata vs 12° classificata (BF Broni)
c) : perdente gara A vs perdente gara B.
La sequenza delle gare sarà: Casa – Fuori - Casa. La squadra che giocherà in casa sarà quella che avrà avuto la migliore classifica nella Regular Season. La squadra perdente gara C retrocederà in Serie A2.
S.Z.
Σχόλια