Sorteggiati i gironi Europei Giovanili
Si sono svolti oggi a Frieising (Germania), i sorteggi alla presenza del direttore esecutivo della FIBA Kamil Novak, la vicepresidente della FIBA Europe Carmen Tocala, nonché i rappresentanti delle federazioni affiliate, per la definizione dei gironi dei Campionati Europei Giovanili dell'estate 2022.
L'Italia, campione in carica Under 18 e Under 20 (Oro agli ultimi Europei disputati nel 2019), vede le rappresentativi inserite in division A in tutte le categorie.
Saranno un totale di di 254 Nazioni che si sfideranno nei 16 tornei giovanili, che si giocheranno in tre categorie di età e tre divisioni.
"Tutte le nostre attività e competizioni sono state influenzate dalla pandemia, ma l'anno scorso abbiamo visto un miglioramento con i FIBA Youth European Challengers e oggi siamo lieti di essere qui per i sorteggi del FIBA Youth European Championship - e siamo fermamente convinti che gli eventi di questa estate andranno avanti come al solito. Dopo la pandemia, non solo il basket, ma tutto il mondo dello sport è preoccupato per i giovani e spero che tutti lo realizzeremo per le giovani generazioni di giocatori" - ha affermato il direttore Novak.
Il Campionato Europeo femminile U20 FIBA a Sopron, in Ungheria, darà il via agli eventi giovanili l'8 luglio, per terminare il 27 agosto. Per quanto riguarda l'Italia inizierà con U.20 a Sopron (Ungheria) dal 8 al 16 luglio e proseguirà con U18 a Heraklion (Grecia) dal 6 al 14 agosto per terminare con U.16 a Matosinhos (Portogallo) dal 19 al 27 agosto.
Comments