Sheikh Saud Ali Al Thani è il nuovo presidente FIBA
Si è tenuto a Manila (Filippine) il XXII° congresso FIBA che ha eletto il nuovo presidente e membro del Consiglio centrale in carica dal 2023 al 2027.
Sheikh Saud Ali Al Thani, successore di Hamane Niang, è stato eletto all'unanimità, dopo essere stato vice-presidente nel precedente mandato e presidente di FIBA Asia dal 2002, nonchè Presidente della Federazione Pallacanestro del Qatar e Vice Presidente del Comitato Olimpico del Qatar.
Il presidente neo eletto ha dichiarato: "È un grande onore assumermi questa responsabilità: per me, per il mio Paese del Qatar e per il nostro continente asiatico. Ora rappresento gli interessi di tutte le 212 Federazioni Nazionali in tutto il mondo. Cinque Continenti. Il basket è uno sport globale e questa è la nostra forza più importante. Oggi posso solo fare una promessa e cioè che lavorerò duro con i leader della FIBA e l'intero Consiglio Centrale per il bene del basket e per il bene della FIBA ."
Il signor Ingo Weiss dalla Germania è stato rieletto per il suo terzo mandato come tesoriere della FIBA.
Gli eletti nel Consiglio Centrale per il mandato dal 2023 al 2027:
SM. Carol Callan dagli Stati Uniti
Sig. Yamil Alexander Bukele Perez di El Salvador
Sig. Usie Richards delle Isole Vergini
SM. Yuko Mitsuya dal Giappone
Sig. Yao Ming della Cina
SM. Carmen Tocala della Romania
Sig. Matej Erjavec della Slovenia
Sig. Asterios Zois della Grecia
Sig. Tor montagne cristiane della Norvegia
SM. Quartiere Giubilare di Palau
Sig. Burton Ross Shipley della Nuova Zelanda
SM. Pascale Mugwaneza - I'm Not Afraid (video musicale ufficiale)
Sig. Jean-Michel Ramaroson del Madagascar
Questi membri del Consiglio Centrale, insieme al neoeletto Presidente e Tesoriere, si uniranno al Segretario Generale della FIBA Andreas Zagklis e ai Presidenti delle cinque Regioni della FIBA per il periodo 2023-2027: Anibal Manave dell'Africa, Fabian Borro dell'Africa le Americhe, il Dr. K Govindraj dell'Asia, il Sig. Jorge Garbajosa dell'Europa e il Sig. David Reid dell'Oceania per il nuovo mandato.
Il Consiglio Centrale nominerà un rappresentante della National Basketball Association (NBA) degli Stati Uniti e un rappresentante degli atleti. Inoltre, il Consiglio Centrale può cooptare ulteriori membri (con pieni diritti di voto) per la visione, le capacità e le competenze specifiche che porteranno.
Il neo-costituito Consiglio Centrale si riunirà per la prima volta sabato 9 settembre a Manila, in occasione del weekend delle Finali della FIBA Basketball World Cup 2023.
S.Z.
Fonte e articolo originale:https://www.fiba.basketball/news/fiba-congress-elects-sheikh-saud-ali-al-thani-as-new-fiba-president-and-appoints-new-central-board-members
留言