top of page

Quali atlete hanno vinto di più nella moderna Eurolega?

Non ci sono molte giocatrici che possono definirsi campionesse dell Eurolega femminile e pochissime le atlete ad aver vinto più di una volta nella loro carriera.

Tuttavia, c'è un gruppo molto selezionato di giocatrici che hanno fatto della vittoria un'abitudine, dominando l'era moderna della competizione per club numero uno d'Europa. A partire dalla stagione 1996-97, ci sono meno di 10 atlete con quattro o più titoli EuroLeague Women ecco i loro nomi:


Sue BIRD (USA) GUARDIA

Data di nascita: 16 ottobre 1980

Nazionalità: Americana

Altezza: 1,75 m (5 piedi 9 pollici)

Titoli EuroLeague Women: 2007, 2008, 2009, 2010 - Sparta e K M.R. Vidnoje (RUS)

Una leggenda del basket femminile a livello globale, ci sono pochi giocatori più conosciuti della guardia veterana. La campionessa degli Stati Uniti è stata una leader della zona di difesa per i giganti russi Sparta e K M.R. Vidnoje, che hanno vinto per la prima volta quattro titoli di fila. Bird ha guidato le sue compagne con grande determinazione aggiungendo più titoli al suo incredibile curriculum a livello d'élite.


Ann WAUTERS (BEL) CENTRO

Data di nascita: 12 ottobre 1980 Nazionalità: Belga Altezza: 1,94 m (6 piedi 4 pollici) Titoli EuroLeague Women: 2002, 2004 - US Valenciennes Olympic (FRA); 2005 - VBM-SGAU (RUS); 2012 - Ros Casares (ESP) Un'altra leggenda della pallacanestro femminile, Wauters ha bisogno di poche presentazioni e non da ultimo perché è la leader di tutti i tempi nella competizione sia per i punti che per i rimbalzi. Questo è un risultato straordinario e una testimonianza della sua qualità e longevità. Qualunque sia il club per cui ha giocato, la figura torreggiante della belga ha reso la quattro volte campionessa una garanzia in entrambe le estremità del campo.


Sancho LYTTLE (VIN/ESP) ALA

Data di nascita: 20 settembre 1983 Nazionalità: Saint Vincent e Grenadine e Spagnola Altezza: 1,93 m (6 piedi 4 pollici) Titoli EuroLeague Women: 2011 - Halcon Avenida (ESP); 2012 - Ros Casares (ESP); 2014 - Galatasaray (TUR); 2016 - UMMC Ekaterinburg (RUS) Il dinamismo, l'atletismo e il lavoro perpetuo sul campo di Lyttle sono stati una vera spinta per tutte e quattro le squadre con cui è arrivata sul gradino più alto del podio. Un colosso difensivo, che lo avrebbe dimostrato in modo massiccio anche come giocatore naturalizzato per la Spagna in così tanti importanti tornei mondiali, ha giocato un ruolo da protagonista in due grandi team quando ha aiutato Halcon Avenida e Galatasaray a vincere i loro primi titoli. Ha anche mostrato la sua versatilità e intelligenzai con Ros Casares e UMMC, sottolineando quanto sia stata di alta classe.


Marina KARPUNINA (RUS) GUARDIA

Data di nascita: 24 marzo 1984 Nazionalità: Russa Altezza: 1,78 m (5 piedi 10 pollici) Titoli EuroLeague Women: 2007, 2008, 2009, 2010 - Sparta e K M.R. Vidnoje (RUS) Quando Sparta e K M.R. Vidnoje hanno dominato, giocatrici come Karpunina non erano neanche lontanamente al centro del radar a causa del numero di giganti internazionali nei roster costellati di stelle. Eppure, guardando negli archivi, controllando i filmati e chiedendo a chiunque era in squadra e ti diranno quanto fossero importanti le giocatrici di supporto come la guardia russa durante quest'era di successi. Entrando dalla panchina per fare alcuni tiri o giocando una difesa robusta, Karpunina è stata parte integrante delle quattro volte vincitrici.


Olga ARTESHINA (RUS) ALA

Data di nascita: 27 novembre 1982 Nazionalità: Russa Altezza: 1,82 m (6 piedi 0 pollici) Titoli EuroLeague Women: 2005 - VBM-SGAU (RUS); 2013, 2016, 2018 - UMMC Ekaterinburg (RUS) Con la sua etica laboriosa e la voglia di giocare per prima per la squadra, bilanciata da un impressionante QI nel basket, Arteshina ha potuto godere di una carriera superba e molto lunga. Il suo ruolo, con diverse squadre vincitrici del titolo, non è stata una sorpresa grazie alle sue caratteristiche, che brillavano anche in maglia della nazionale russa. Aiutando VBM-SGAU al loro primo successo nel 2005, l'ala ha poi vinto altri tre titoli EuroLeague Women con UMMC.


Irina OSIPOVA (RUS) CENTRO

Data di nascita: 25 giugno 1981 Nazionalità: Russa Altezza: 1,96 m (6 piedi 5 pollici) Titoli EuroLeague Women: 2003 - UMMC Ekaterinburg (RUS); 2007, 2008, 2009, 2010 - Sparta e K M.R. Vidnoje (RUS) Cinque volte campionessa EuroLeague Women, Osipova salì per la prima volta sul podio nel 2003 con l'UMMC Ekaterinburg, che fu anche il primo successo per la corazzata russa. Ha poi fatto parte della leggendaria squadra Sparta & K M.R. Vidnoje e dei loro quattro titoli consecutivi, offrendo una grande presenza nel pitturato e soprattutto in difesa. Intelligente e con tanta esperienza internazionale come leader con la Russia, il centro è stato un ingranaggio chiave per Sparta & K mentre ha fatto registrare rimbalzi in doppia cifra, ha macinato canestri e ha mostrato non indifferenti doti nel passaggio.


Natalia VIERU (RUS) CENTRO

Data di nascita: 25 luglio 1989 Nazionalità: Russa Altezza: 1,96 m (6 piedi 5 pollici) Titoli EuroLeague Women: 2008, 2010 - Sparta e K M.R. Vidnoje (RUS); 2016, 2018, 2019 - UMMC Ekaterinburg (RUS) Un altra "eroina" relativamente sconosciuta, Vieru era un giovane giocatrice dello Sparta e K M.R. Vidnoje quando erano al loro apice, vincendo quei quattro titoli consecutivi. Coinvolta nella post stagione sia nel 2008 che nel 2010, da allora ha vinto una tripletta di titoli con l'UMMC. Il centro potrebbe essere stato in gran parte un atleta di ruolo durante tutti e cinque i titoli, piuttosto che un cambio, ma ciò non dovrebbe sminuire il fatto che lei sappia cosa serve per contribuire costantemente alla vittoria in queste squadre dominanti.


Alba TORRENS (ESP) ALA PICCOLA

Data di nascita: 30 agosto 1989 Nazionalità: Spagnola Altezza: 1,90 m (6 piedi 3 pollici) Titoli EuroLeague Women: 2011 - Halcon Avenida (ESP); 2014 - Galatasaray (TUR); 2016, 2018, 2019 - UMMC Ekaterinburg (RUS)

Se COVID-19 non avesse interrotto la stagione 2019-20, Torrens avrebbe potuto fare la storia diventando la seconda giocatorice ad aver vinto il titolo sei volte. Sicuramente l'UMMC, dove ha vinto tre delle sue medaglie, è stata una delle favorite. L'influenza di Torrens su questa competizione è stata enorme ed è stata anche dietro a due dei più grandi successi inattesi contribuendo a spingere sia l'Avenida che il Galatasaray alla storia e ai loro primi titoli in assoluto nel 2011 e 2014.


Diana TAURASI (USA) GUARDIA

Data di nascita: 11 giugno 1982 Nazionalità: Americana Altezza: 1,82 m (6 piedi 0 pollici) Titoli EuroLeague Women: 2007, 2008, 2009, 2010 - Sparta e K M.R. Vidnoje (RUS); 2013, 2016 UMMC Ekaterinburg (RUS) Non c'è da meravigliarsi se è l'atleta che molti considerano il GOAT (Greatest Of All Time) del basket femminile. E' ancora l'unica giocatrice nell'era moderna ad aver vinto il titolo sei volte. Ovviamente, oltre ad illuminare quei quattro anni per Sparta & K e poi ad aggiungersi al suo bottino con UMMC, Taurasi è stata semplicemente la più grande attrazione al botteghino della competizione per un intero decennio. Una vera icona di EuroLeague Women, non è mai stata fuori dalle notizie, anche quando la star americana ha giocato per le rivali di Istanbul Galatasaray e Fenerbahce.



fonte: FIBA.com










Comentários


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page