Pubblicati i calendari ufficiali di A1 e A2
Come anticipato ieri dalla Fip attraverso i proprio social, sono stati ufficializzati i calendari dei campionati nazionali per la stagione 2020/21.
Tra le cose principali che ci saltano all'occhio in una prima visione dei calendari è che dopo 18 stagioni non sarà l'Opening Day a inaugurare il 41° campionato di massima serie, una decisione presa per motivi di opportunità legati alla diffusione del Covid-19. Il girone di andata si concluderà con le due gare dell'ultimo dell'anno 31 dicembre 2020, mentre ci sarà la pausa per le Qualificazioni europee che si disputeranno il 12 e 15 novembre dove la Nazionale sarà impegnata rispettivamente contro la Romania e Repubblica Ceca; successivamente le Azzurre torneranno in campo il 4 e 7 febbraio 2021 rispettivamente contro Danimarca e Romania; la regular season terminerà l'11 aprile 2021, giocando anche la domenica di Pasqua (4 aprile). Vi è un errore che crediamo correggeranno a breve, di contemporaneità di gare della seconda e terza giornata che vedrebbe la Pallacanestro Femminile Broni impegnata contemporaneamente in due gare differenti (!?).
Il campionato di Serie A1 inizierà con le seguenti partite:
Allianz Geas Sesto San Giovanni-Umana Reyer Venezia;
Passalacqua Ragusa-Use Scotti Rosa Empoli;
Dinamo Sassari-O.ME.P.S. BricUp Battipaglia;
PF Broni 93-Pall. Vigarano;
Fila San Martino di Lupari-Gesam Gas E Luce Lucca;
Limonta Costa Masnaga-Virtus Segafredo Bologna;
Famila Wuber Schio-La Molisana Magnolia Campobasso.
Tra i match clou, interessante la sfida tra le due novità Dinamo Sassari e Magnolia La Molisana Campobasso prevista per la sesta giornata di campionato. Alla settima giornata sarà il turno della sfida tutta veneta tra Umana Reyer Venezia e Famila Wuber Schio, alla nona giornata sarà il turno dello scontro tra le veneziane e la Passalacqua Ragusa, mentre la storica rivalità tra le scledensi e la iblee andrà in scena all'undicesima giornata.
Il campionato di Serie A2 prevede l'esordio del Girone Nord con queste sfide: Basket Team Crema-Drain by Ecodem Alpo, Mapptools Carugate-Delser Udine, VelcoFin InterLocks Vicenza-Fanola San Martino di Lupari, Autosped Castelnuovo Scrivia-San Giorgio MantovAgricoltura, Schiavon Ponzano-Akronos Moncalieri, Il Ponte Casa d'Aste Sanga Milano-Alperia Bolzano, Edelweiss Albino-Basket Sarcedo. Nel Girone Sud, invece a dare il via al campionato saranno: Alma Patti Basket-Crèdit Agricole Cestistica Spezzina, Acciaierie Valbruna Bolzano-Nico Basket Femminile, PF Firenze-Jolly Acli Livorno, CUS Cagliari-Virtus Cagliari, E-Work Faenza-Fe.Ba. Civitanova Marche, Bruschi Basket Galli San Giovanni Valdarno-Techfind San Salvatore Selargius, La Bottega del Tartufo Umbertide-BRM Brixia Basket Brescia.
S.Z.
댓글