Nuova denominazione campionati giovanili FIBA
Da questa estate le competizioni FIBA giovanili cambieranno nome uniformandosi agli eventi senior, il Comitato Esecutivo ha approvato il cambio dei nomi delle competizioni, per gli eventi giovanili continentali in tutte le regioni. Il cambiamento vede il passaggio da FIBA European Championship a FIBA Youth EuroBasket con un logo unificato per tutti gli eventi giovanili.
Ci saranno 116 squadre femminili, 128 squadre maschili per un totale di 244 squadre che rappresentano 47 diverse federazioni nazionali registrate nei 16 tornei FIBA Youth EuroBasket, con tre divisioni a livello U18 e U16 e due divisioni per U20.
La cerimonia del sorteggio sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube FIBA martedì 6 febbraio dalle ore 11:00 CET da Freising in Germania.
Le squadre per le competizioni giovanili sono state classificate in base alla media triennale dei risultati dello stesso evento, mentre le classifiche di merito del Campionato Europeo per i Piccoli Paesi sono conformi alle classifiche mondiali FIBA.
I tornei dei piccoli paesi inizieranno dal 25 al 30 giugno rispettivamente ad Andorra la Vella, Andorra e Pristina, Kosovo, i nuovi eventi giovanili inizieranno con l'EuroBasket femminile FIBA U20 dal 6 al 14 luglio a Klaipeda & Vilnius Lituania, dove parteciperà l'Italia, mentre la Division B si disputerà nelle stesse date a Sofia, Bulgaria.
S.Z.
Komentar