Nazionale 3X3, ufficiale il calendario delle Olimpiadi al via il 24 luglio
Le Olympiadi di Tokyo saranno le prime per la specialità del 3X3 e l'Italia è qualificata grazie all'impresa compita a Debrecen dieci giorni fa.
Oggi è stato ufficialmente diramato il calendario che vede il paese ospitante il Giappone, aprire la kermesse il 24 luglio contro la Russia nella gara che entrerà nella storia per essere la prima in assoluto ad un olimpiade.
La squadra, che ha ottenuto l'ultimo biglietto per le Olimpiadi di Tokyo assegnato al torneo di qualificazione olimpica FIBA 3x3, sarà la prima a salire sul campo 3x3 dell'Aomi Urban Sports Park alle 10:15 ora locale (GMT+9).
Otto le squadre femminili di 3x3 (otto nelle categorie maschili) si sfideranno a Tokyo nell'evento di cinque giorni dal 24 luglio al 28 luglio. Tutte e otto le squadre giocheranno l'una contro l'altra in un girone unico nei primi tre giorni e mezzo, prima che il girone a eliminazione diretta venga introdotto al quarto giorno, per le squadre che si classificheranno dalla 3° alla 6°posizione.
Le prime 6 classificate accederanno alla fase a gironi, con la 1° e la 2° classificata che accederanno direttamente alle semifinali, mentre le 7° e 8° classificate saranno eliminate. Le semifinali e tutte le gare per le medaglie si svolgeranno nell'ultimo giorno di gare, il 28 luglio.
Comments