Mondiali U.19,Italia nel girone C con Lituania, Giappone e Brasile. Debutto pavimento in vetro a led
Si sono svolti a Madrid (Spagna) i sorteggi per i Mondiali U.19 che si disputeranno nella capitale iberica dal 15 al 23 luglio prossimo.
La 15°edizione FIBA U19 Women's Basketball World Cup 2023, si è ufficialmente aperta con il sorteggio eseguito dalle leggende del basket femminile Amaya Valdemoro della Spagna e Sonja Vasic della Serbia.
L'esito dei sorteggi è il seguente:
Group A: Argentina, Spagna, Australia e Francia
Group B: Mali, Germania, Cina Taipei e Stati Uniti d'America
Group C: Giappone, Lituania, Brasile e ITALIA
Group D: Egitto, Canada, Cina e Repubblica Ceca
Tutte le 16 squadre partecipanti all'evento avanzeranno alla fase finale della competizione con un formato a eliminazione diretta in vigore dagli ottavi di finale in poi.
Le squadre del Gruppo A affronteranno le squadre del Gruppo B, in base alla classifica dei gironi (1° vs 4° - 2° vs 3°) e le squadre del Gruppo C affronteranno le squadre del Gruppo D.
Cinque diversi paesi hanno vinto la FIBA U19 Women's Basketball World Cup sin dal suo inizio nel 1985, con i campioni in carica degli Stati Uniti in testa alla classifica con nove titoli, di cui otto delle ultime nove edizioni. Gli Stati Uniti hanno sconfitto l'Australia nelle ultime due finali della competizione.
Questo evento sarà la prima competizione ufficiale 5vs5 FIBA a utilizzare un innovativo campo con pavimento in vetro e led (già utilizzato nelle competizione 3X3FIBA). L'edizione di quest'anno della FIBA U19 Women's Basketball World Cup avrà una nuova e sorprendente dimensione con il primo utilizzo di un innovativo campo con pavimento in vetro e led.
Questa entusiasmante superficie all'avanguardia offrirà una fantastica opportunità ad alcune delle migliori giovani giocatrici e squadre del mondo di diventare le prime a giocare su di essa in un evento di punta della 5vs5 FIBA.
Rigorosamente testati e dopo aver superato il programma FIBA Equipment and Venue Center Approval, i sistemi ASB GlassFloor sono già stati utilizzati nella 3x3 Pro League nei Paesi Bassi e nelle partite pre-stagionali della Bundesliga tedesca, così come in altre competizioni sportive. L'introduzione del campo con pavimento in vetro contribuisce fortemente al successo di una delle priorità strategiche della FIBA, vale a dire "allargare la famiglia FIBA" sostenendo e incoraggiando l'innovazione nel basket.
Il campo LumiFlex fornito da ASB GlassFloor è un pavimento video completo che consente applicazioni interattive e una messa in scena migliorata con opzioni aggiuntive per la pubblicità. Il pavimento può anche offrire la possibilità di aggiungere il tracciamento dei giocatori al video floor, rendendo possibile la visualizzazione di statistiche in tempo reale e risultati atletici sul pavimento, fornendo ai fan una maggiore interazione e un migliore coinvolgimento.
L'utilizzo del campo con pavimento in vetro alla FIBA U19 Women's Basketball World Cup 2023 è stato reso possibile dalla decisione del consiglio centrale della FIBA dello scorso anno di implementare una modifica alle regole per consentire l'uso del vetro LED nelle competizioni di livello 1. Il pavimento in vetro sarà utilizzato per tutte le partite della fase finale al Palacio de los Deportes de la Comunidad de Madrid.
Comments