Misure “ ristoro” adottate oggi per i collaboratori sportivi
Ci sono state riunioni in rapida successione oggi tra i vertici del CONI e il Governo dalle quali dovrebbe scaturire una posizione ufficiale che dalla FIP, dopo che si sono già pronunciate FIN, Federvolley, FIR e FIS.
Il Ministro Spadafora tramite diretta Facebook annuncia l’approvazione del decreto del Governo immediatamente esecutivo, con le seguenti misure.
- indennità dal 24 ottobre al 24 novembre, tutti i lavoratori sportivi di 800€ automatica per chi l’ha ricevuta nei mesi precedenti. Tra questa sera e domani il decreto approvato verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, al massimo per la prossima settimana partiranno i bonifici da Sport e Salute.
- misura a fondo perduto per le ASD/SSD società sportive che sarà doppia rispetto a quello scorso in automatico direttamente nel conto corrente. Entrambi i fondi perduti ricevuti da Ministero Finanze e Dipartimento per lo Sport. Rinnovati aiuti su affitti, voucher palestre, prestiti a interesse agevolato a garanzia dello Stato.
La riforma dello sport non si deve fermare, perché dopo l’emergenza sanitaria devono essere regolarizzati i contratti per i lavoratori sportivi. Rallentata per l’emergenza, ma siamo d’accordo sul 90% del testo e si chiuda quanto prima. Quando sarà terminata la crisi sanitaria, dobbiamo arrivare pronti e che tutte le attività sportive arrivino sane, con la tutela dei lavoratori sportivi, il professionismo femminile, disabilità, il vincolo sportivo, devono essere tutelati dalla legge. Mi sarei aspettato dal mondo sportivo e dal presidente del CONI Malagò maggior comprensione e collaborazione, sono rammaricato da quanto dichiarato oggi. Conclude cosi la diretta il ministro Vincenzo Spadafora
Commentaires