top of page

Italia 3X3, si giocherà il pass Olimpico in Ungheria

FIBA ha annunciato i paesi ospitanti dei tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Per quanto riguarda l'Italia femminile, come precedentemente annunciato, in base al ranking, è qualificata a giocarsi il Torneo di Qualificazione Olimpica (OQT) che si disputerà a Debrecen (Ungheria) dal 23 al 26 maggio prossimo, e assegnerà tre posti per Parigi 2024.

Mentre il torneo Universality Olympic Qualifying Tournament (UOQT 2) che qualifica una squadra alle Olimpiadi, riservato alla vincitrice dell'EuropeCup, alle Nazioni dalla 1° all'8° posizione al Mondiale di Vienna e il paese ospitante e cioè il Giappone, dato che si disputerà a Utsunomiya dal 3 al 5 maggio.

Ogni torneo metterà in mostra le migliori squadre di tutto il mondo, mentre si contendono l' ambito posto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.


“Entrambe le città hanno una lunga storia nell’ospitare eventi 3x3. Utsunomiya City ospita dal 2016 il FIBA ​​3x3 Tour, che organizzerà fino al 2028, e Debrecen che ha ospitato molte competizioni. I nostri ringraziamenti vanno al sindaco Sato della città di Utsunomiya per il suo inestimabile contributo allo sport e anche alla città di Debrecen e alla Federazione ungherese di pallacanestro per il loro continuo supporto", ha affermato Alex Sanchez, amministratore delegato della FIBA ​​3x3. "Ospitare un torneo di qualificazione olimpica è sempre un grande onore. È un altro grande successo diplomatico sportivo per l'Ungheria. Consideriamo la decisione della FIBA ​​come un riconoscimento delle nostre attività per la disciplina 3x3 e dell'alto livello di esperienza di Debrecen nell'ospitare." - ha detto Peter Bodnar, segretario generale della Federazione ungherese di pallacanestro.

’Siamo molto onorati che la FIBA ​​abbia scelto la città di Utsunomiya per ospitare l’UOQT 2 tra molte altre città in tutto il mondo. Essendo una delle principali città 3x3 del Giappone, siamo molto lieti di avere questa grande opportunità. Non vediamo l’ora di ospitare questo evento insieme al FIBA ​​3x3 World Tour Utsunomiya Opener 2024 che si terrà ad aprile. Continueremo a lavorare sui preparativi in ​​collaborazione con la FIBA, la Japan Basketball Association e la comunità locale per garantire il successo di questi tornei.'' Ha affermato Eiichi Sato, sindaco della città di Utsunomiya.


SISTEMA DI QUALIFICAZIONE

Il processo di selezione per le squadre che gareggiano negli OQT si basava sul ranking della Federazione FIBA ​​3x3 a partire dal 1° novembre 2023. In un emozionante culmine di eventi di qualificazione, i primi tre paesi per genere si sono assicurati un posto per la fase olimpica, per il femminile sono: Cina, Stati Uniti e Francia. L'attesissimo evento olimpico 3x3 è in programma dal 30 luglio al 5 agosto 2024, nell'iconica Place de la Concorde, nel cuore di Parigi. Questa location storica, vicino a monumenti come il Grand Palais, gli Champs-Elysées e il Louvre, è lo sfondo perfetto per questa competizione elettrizzante ed è pronta a diventare l'epicentro dell'atmosfera dinamica del 3x3 durante i Giochi. Gli Stati Uniti sono i Campioni Olimpici in carica nel basket 3x3 femminile di Tokyo 2020.


S.Z.



Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page