Il CUS torna alla vittoria: Nico battuta a Sa Duchessa
Vittoria importante per la squadra di Xaxa, che fa la differenza nei due quarti centrali e si impone per 60-44
Pronto riscatto per il CUS Cagliari, che si lascia alle spalle gli ultimi due stop superando a Sa Duchessa la Nico Basket per 60-44. La quarta vittoria stagionale delle universitarie è maturata soprattutto nei due quarti centrali, con la solita energia difensiva che ha permesso di risolvere un match complicato. Top scorerLjubenovic, tra le principali protagoniste con 16 punti.
LA GARA – La stanchezza dovuta al doppio impegno settimanale si fa sentire in avvio: il CUS soffre la difesa avversaria e va sotto di 4 (9-13), ma riesce comunque ad accorciare a ridosso della prima sirena con Gagliano (13-11).
Il secondo quarto è inizialmente equilibrato, poi le cagliaritane riescono a imbrigliare l’avversario e a costruire un break di 7-0 che le porta in vantaggio sul 29-22 alla pausa di metà match.
Sulla stessa falsariga il terzo quarto, con Ljubenovic e compagne che mettono in piedi un nuovo parziale di 11-2 e spaccano definitivamente la partita. La Nico non riesce a venire a capo della grande aggressività difensiva delle universitarie, capaci di toccare anche il +19 con un canestro di Cecili prima di andare all’ultimo break avanti di ben 15 lunghezze sul 45-30.
Negli ultimi 10 minuti il CUS controlla senza affanni, e al 40’ può celebrare il quarto successo stagionale, ottenuto dopo un’altra prova di grande compattezza.
“Vincere non era semplice – commenta coach Xaxa – perché arrivavamo da una gara molto dispendiosa come quella di mercoledì contro San Giovanni Valdarno. L’approccio è stato un po’ scarico e abbiamo incontrato delle difficoltà nel leggere le difese proposte dalla Nico. Poi nel secondo, ma soprattutto nel terzo quarto siamo riusciti a mettere in campo la nostra aggressività difensiva, e questo ci ha consentito di costruire il parziale decisivo. Mi è piaciuta la voglia di competere e anche la volontà di rispettare gli obiettivi stabiliti durante la settimana di allenamenti”.
CUS CAGLIARI-NICO BASKET 60-44 Cus Cagliari: Puggioni 9, Caldaro 4, Saias 5, Prosperi 8, Ljubenovic 16, Serra ne, Martis ne, Striulli ne, Cecili 10, Niola, Gagliano 8, Piludu ne. Allenatore Xaxa Nico Basket: Nerini, Bacchini 13, Giangrasso 3, Mattera 10, Saric 4, Tintori 7, Cibeca 4, Modini, Farnesi 3, Giglio Tos. Allenatore Nieddu Parziali: 11-13; 29-22; 45-30
Arbitri: Berlangieri e Fusari
Ufficio Stampa
CUS Cagliari Basket
Comments