Formula e date di svolgimento dei Campionati di Serie A1 e A2 per l’anno sportivo 2021/2022
E' stato pubblicata la delibera n°138/2021 del comunicato ufficiale 1144 del 14 luglio 2021, dove il Settore Agonistico rende note le formule e le date per i Campionati Nazionali e la Supercoppa, mentre ha ritenuto opportuno rinviare a data successiva la decisione per quanto concerne la formula e date della Coppa Italia.
SERIE A1
Inizio: 2/3 ottobre
termine girone di andata: 2 gennaio 2022
inizio girone ritorno: 6 gennaio 2022
termine regulär season: 6 aprile
Girone all’italiana di 14 squadre con gare di andata e ritorno con la particolarità che, qualora la prima giornata stabilita in calendario sia disputata in campo unico per tutte le squadre, la partita di ritorno sarà disputata nel campo della perdente (fatta eccezione per la squadra che disputa la gara della prima giornata sul proprio campo di gioco). Sono ammesse ai Play Off Scudetto le prime 8 squadre classificate, dal 1° al 8° posto al termine della Fase Regolare (Regular Season). La squadra classificata al 9°posto : sarà automaticamente salva, mentre le squadre classificate dal 10° al 13° posto al termine della Fase Regolare parteciperanno ai Play-Out e si affronteranno al meglio delle tre partite, infine retrocederà direttamente in Serie A2 la squadra classificatasi al 14° posto.
In caso di inizio ritardato o di sospensione temporanea o definitiva del Campionato, Il calendario ufficiale resterà invariato, verranno disputate prima le gare in programma poi, se possibile, i recuperi. Alla data del 7 aprile 2022 la Fase Regolare sarà comunque finita e la Classifica Finale valida per l’ammissione ai Play Off e Play Out verrà redatta in base al criterio di quoziente tra vittorie e gare disputate.
Play Off Scudetto Sono ammesse ai Play Off Scudetto le prime 8 squadre classificate, dal 1° al 8° posto al termine della Fase Regolare (Regular Season) e si affronteranno in: QUARTI DI FINALE al meglio delle due partite con il seguente accoppiamento:
gruppo 1 1° classificata c/ 8° classificata
gruppo 2 2° classificata c/ 7° classificata
gruppo 3 3° classificata c/ 6° classificata
gruppo 4 4° classificata c/ 5° classificata La sequenza delle gare sarà : Fuori - Casa. La squadra che giocherà in casa sarà quella che avrà avuto la migliore classifica alla fine della Fase Regolare (Regular Season). Le squadre che avranno ottenuto il miglior punteggio sommando quello della 1° gara a quello della seconda, ammesso il pareggio nella 1° gara, saranno ammesse alle Semifinali. SEMIFINALI al meglio delle tre partite fra le vincenti i quarti di finale secondo il seguente accoppiamento: gruppo 5 vincente gruppo 1 c/ vincente gruppo 4 gruppo 6 vincente gruppo 2 c/ vincente gruppo 3 La sequenza delle gare sarà : Casa – Fuori - Casa. La squadra che giocherà in casa sarà quella che avrà avuto la migliore classifica alla fine della Fase Regolare (Regular Season)
FINALE SCUDETTO al meglio delle cinque partite fra le due squadre vincenti le semifinali. La sequenza delle gare sarà : Casa – Casa – Fuori - Fuori – Casa. La squadra che giocherà in casa sarà quella che avrà avuto la migliore classifica alla fine della Fase Regolare (Regular Season). Alla squadra che vincerà tre gare su cinque verrà assegnato il titolo di Campione d’Italia 2021/2022. Play-Out/Retrocessione Al termine della Regular Season retrocederà direttamente in Serie A2 la squadra classificatasi al 14° posto. Le squadre classificate dal 10° al 13° posto al termine della Fase Regolare parteciperanno ai Play-Out e si affronteranno al meglio delle tre partite con il seguente accoppiamento: gara A : 10° classificata vs 13° classificata gara B : 11° classificata vs 12° classificata gara C : perdente gara A vs perdente gara B La sequenza delle gare sarà: Casa – Fuori - Casa. La squadra che giocherà in casa sarà quella che avrà avuto la migliore classifica nella Fase Regolare. La squadra perdente gara C retrocederà anch’essa in Serie A2 a s. 2022/2023.
SERIE A2
Inizio: 9 ottobre
termine girone di Andata: 15 gennaio 2022
inizio girone ritorno: 22 gennaio 2022
termine regulär season: 23 aprile
Le 28 squadre verranno suddivise in due gironi “NORD” e “SUD” composti da 14 squadre. Lo svolgimento sarà in girone all’italiana con gare di andata e ritorno.
Sono ammesse ai Play Off Scudetto le prime 8 squadre classificate, dal 1° al 8° posto di ogni girone al termine della Fase Regolare (Regular Season) e si affronteranno in:
Play Off/ Promozione QUARTI DI FINALE al meglio delle TRE partite con il seguente accoppiamento:
gruppo 1 1° classificata c/ 8° classificata
gruppo 2 2° classificata c/ 7° classificata
gruppo 3 3° classificata c/ 6° classificata
gruppo 4 4° classificata c/ 5° classificata La sequenza delle gare sarà : Casa – Fuori – Casa. La squadra che giocherà in casa sarà quella che avrà avuto la migliore classifica alla fine della Fase Regolare (Regular Season). SEMIFINALI al meglio delle TRE partite fra le vincenti i quarti di finale secondo il seguente accoppiamento: gruppo 5 vincente gruppo 1 c/ vincente gruppo 4 gruppo 6 vincente gruppo 2 c/ vincente gruppo 3 La sequenza delle gare sarà : Casa – Fuori – Casa. La squadra che giocherà in casa sarà quella che avrà avuto la migliore classifica alla fine della Fase Regolare (Regular Season).
FINALE al meglio delle TRE partite fra le due squadre vincenti le semifinali. La sequenza delle gare sarà : Casa – Fuori – Casa. La squadra che giocherà in casa sarà quella che avrà avuto la migliore classifica alla fine della Fase Regolare (Regular Season). Le squadre vincenti due gare su tre verranno promosse in Serie A1/F. La squadra classificata al 9°posto di ciascun girone: sarà automaticamente salva.
Play-Out/Retrocessione Al termine della Regular Season retrocederanno direttamente in Serie B le squadre classificatesi al 14° posto di ciascun girone. Le squadre classificate dal 10° al 13° posto di ciascun girone, al termine della Fase Regolare parteciperanno ai Play-Out e si affronteranno al meglio delle tre partite con il seguente accoppiamento: gara A : 10° classificata vs 13° classificata gara B : 11° classificata vs 12° classificata gara C : perdente gara A vs perdente gara B La sequenza delle gare sarà: Casa – Fuori - Casa. La squadra che giocherà in casa sarà quella che avrà avuto la migliore classifica nella Fase Regolare. Le squadre perdenti gara C retrocederanno anch’esse in Serie A2 a s. 2022/2023.
SUPERCOPPA A1 2021 “Final Four” : Squadre ammesse: gruppo A 1. La squadra vincente il Campionato Italiano di Serie A1 femminile a.s. 2020/2021 affronterà la seconda miglior squadra disponibile della Coppa Italia a.s. 2020/2021 nell’ordine semifinalista perdente con la squadra che ha vinto la Coppa Italia e poi semifinalista perdente con la squadra che ha perso la finale di Coppa Italia. gruppo B 2. La squadra vincente la Coppa Italia a.s. 2020/2021 (o la seconda migliore se chi vince lo scudetto vince anche la Coppa Italia) affronterà invece la seconda miglior squadra disponibile del Campionato Italiano di Serie A1 femminile a.s. 2020/2021 nell’ordine semifinalista perdente con la squadra che ha vinto il titolo del Campionato Italiano Serie A1 e poi semifinalista perdente con la squadra che ha perso la finale del Campionato Italiano di Serie A1. Gruppo A UMANA REYER squadra vincente il Campionato Italiano di Serie A1 femminile a.s. 2020/2021 contro SEGAFREDO BOLOGNA seconda miglior squadra disponibile della Coppa Italia a.s. 2020/2021 nell’ordine semifinalista perdente con la squadra che ha vinto la Coppa Italia e poi semifinalista perdente con la squadra che ha perso la finale di Coppa Italia. Gruppo B FAMILA SCHIO squadra vincente la Coppa Italia a.s. 2020/2021 contro PASSALACQUA RAGUSA seconda miglior squadra disponibile del Campionato Italiano di Serie A1 femminile a.s. 2020/2021 nell’ordine semifinalista perdente con la squadra che ha vinto il titolo del Campionato Italiano Serie A1 e poi semifinalista perdente con la squadra che ha perso la finale del Campionato Italiano di Serie A1.
Comments