Finlandia e Lituania ospiteranno EuroBasket 2027
La FIBA ha confermato l'organizzazione degli Europei 2027 alla Finlandia e Lituania. La decisione segna un momento significativo sia per la Finlandia che per la Lituania, che si apprestano a ospitare per la prima volta il torneo di punta, che si svolgerà nelle città di Espoo, Klaipeda e Vilnius.
"Siamo molto entusiasti di aver confermato ufficialmente la Finlandia e la Lituania come paesi ospitanti dell'EuroBasket femminile FIBA 2027", ha affermato il presidente della FIBA Europe Jorge Garbajosa. "Entrambi questi paesi sono incredibilmente appassionati di basket e hanno una comprovata esperienza come eccellenti paesi ospitanti. È evidente che il gioco femminile è in crescita in Finlandia e Lituania e sono sicuro che l'evento aggiungerà uno slancio ancora più positivo."
La Finlandia ha partecipato all'evento clou continentale cinque volte in passato, l'ultima apparizione risale al 1987, mentre la Lituania ha partecipato a 11 edizioni, vincendo il titolo nel 1997. Oltre ad annunciare Finlandia e Lituania come paesi ospitanti, il FIBA Europe Board ha anche deciso di riaprire le candidature per aggiungere uno o due co-organizzatori aggiuntivi al fine di garantire che FIBA Women's EuroBasket 2027 sia organizzato nel migliore modo possibile.
La nuova formula di ospitalità diffusa, sarà implementato per la prima volta nel FIBA Women's EuroBasket 2025, che si svolgerà in Repubblica Ceca, Germania, Grecia e Italia. Gli ultimi tre tornei FIBA Women's EuroBasket sono stati organizzati in due paesi, con Israele e Slovenia che hanno co-ospitato l'edizione più recente nel 2023. FIBA Women's EuroBasket 2027, la 41° edizione del torneo, si svolgerà dal 16 al 27 giugno 2027.
S.Z.
Comments