Finale Nazionale U.17, oggi secondo giorno di gare
Sono iniziate ieri le gare a Pordenone della Finale Nazionale U.17, la prima giornate di gare ha visto nel girone A la netta affermazione di Magnolia Basket Campobasso su Parma Basket Project, mette la freccia nel secondo quarto dopo che nei primi dieci minuti Parma aveva giocato restando in scia del team di coach Sabatelli. Il vantaggio per capitan Moffa e compagne va dilatandosi con lo scorrere del cronometro, al termine il tabellone recita 83-46 per le campobassane. L'altra sfida vede la vittoria delle padrone di casa del Sistema Rosa Pordenone sull'Ororosa Basket Bergamo grazie ad una partenza bruciante delle friulane che sorprendono le bergamasche, è 10-0 dopo 3 minuti, Bergamo impatta il match a metà frazione con i tiri dalla lunetta, nel secondo periodo le ragazze di Odorosa si sbloccano ma l'inerzia è tutto per il Sistema Rosa che centra la prima vittoria 43-57.
Nel girone B il Basket Costa supera agevolmente il Basket Roma grazie ad un avvio con ottime percentuali al tiro che solcano subito un margine di quindici lunghezze e mantengono l'inerzia della gara nonostante Roma provi a reagire ma la difesa masnaghese non lascia margini di manovra e arriva il primo successo 65-35. Il confronto tra Basket Castelnuovo e Granda College Cuneo vede un ottimo approccio di Cuneo che si porta sull'0-8, salvo poi soccombere alla reazione del Basket Castelnuovo che inverte l'inerzia e piazza un parziale di 22-4. Al rientro dagli spogliatoi Basket Castelnuovo vola sul +22 a dieci dalla fine e il quarto periodo è di garbage time con Casalnuovo che incamera i primi due punti della manifestazione.
Girone C vede il confronto tra Umana Reyer e BSL S. Lazzaro il più equilibrato della prima giornata, con l'avvio che vede le venete prendere subito margine sulle emiliane costrette ad inseguire. Nell'ultima frazione la reazione delle ragazze di coach Dalè piazzano un break, propiziato da una grande difesa, che riporta la BSL sotto la doppia cifra di svantaggio: finisce 58-51. Nell'altro confronto Geas Basket ha la meglio su CBF Frascati, grazie alla conduzione costante della gara da parte delle ragazze sestesi che conducono dal primo all’ultimo minuto, subendo però la reazione di Frascati che, grazie al cambio di difesa, si riporta sul 49-43 a fine terzo periodo. Nell’ultima frazione la Geas si riorganizza e si riporta avanti, lo sforzo fatto dalle ospiti e la situazione falli, impediscono a Frascati di ribattere colpo su colpo e il divario si allarga fino al 67-47 finale.
Nel Girone D la Stella Azzurra Roma ha la meglio su Basket Varese 95-58. La squadra di coach Corradini ha condotto agevolmente dalla palla a due all’ultima sirena, mentre Varese pur pagando una brutta serata al tiro, negli ultimi minuti è rientrata sul -11. Altra gara combattuta è stata quella tra Futurosa Forna Basket Trieste e Peperoncino Libertas Basket che alla fine ha visto centrare la vittoria per le triestine. Le emiliane a firmare il primo strappo, Trieste domina sotto ai tabelloni, e chiude sul -2 il primo quarto. Nella seconda frazione le ragazze di coach Attruia firmano il break che le porta in vantaggio +8 alla pausa lunga. Al rientro dagli spogliatoi una grande rimonta per il Peperoncino Libertas Basket a suon di canestri in contropiede: 54-54 al 30′. Trieste va in fuga grazie a otto punti di Ravalico ad inizio ultimo quarto, Peperoncino non trova più il fondo della retina e Futurosa conquista la vittoria 67-61.
GARE DI OGGI
GIRONE A
ORE 14.00 - GARA 9 MAGNOLIA BASKET CAMPOBASSO VS OROROSA BASKET BERGAMO
ORE 16.00 - GARA 10 SISTEMA ROSA PORDENONE VS PARMA BASKET PROJECT
GIRONE B
ORE 18.00 - GARA 11 BIANCHI GROUP COSTA MASNAGA VS GRANDA COLLEGE CUNEO
ORE 20.00 - GARA 12 BASKET CASALNUOVO VS BASKET ROMA
GIRONE C
ORE 14.00 - GARA 13 UMANA REYER VENEZIA VS CLUB BASKET FRASCATI
ORE 16.00 - GARA 14 ALLIANZ GEAS SESTO VS BSL SAN LAZZARO
GIRONE D
ORE 18.00 - GARA 15 STELLA AZZURRA ROMA NORD VS PEPERONCINO LIBERTAS
ORE 20.00 - GARA 16 FUTUROSA BK FORNA TRIESTE VS BASKET FEMM. VARESE 95
TUTTE LE GARE IN DIRETTA CANALE YOUTUBE ITALBASKET
留言