FIBA Women's EuroBasket 2023, sarà ospitata da Israele e Slovenia
Il consiglio della FIBA ha assegnato a Slovenia e Israele l'organizzazione dei prossimi Campionati Europei Femminili.
Tel Aviv in Israele e le città slovene di Koper e Celje ospiteranno ciascuna una parte della fase a gironi, mentre la capitale slovena Lubiana sarà il palcoscenico per la fase finale.
Cosi ha votato oggi, in seduta telematica il Consiglio FIBA radunatosi per la 14°riunione a Monaco di Baviera (Germania).
L'assemblea è stata presieduta dal presidente della FIBA Europe Turgay Demirel, alla presenza anche del segretario generale della FIBA Andreas Zagklis e del direttore esecutivo della FIBA Europe Kamil Novak. Sia la Slovenia che Israele ospiteranno per la prima volta nella loro storia l'evento clou del basket femminile europeo.
La 39° edizione del FIBA Women's EuroBasket sarà la quarta nella storia della competizione a seguire la formula di ospitare l'evento in più Nazioni già di grande successo, implementata per la prima volta nel 2015 in Romania e l'Ungheria che hanno ospitato insieme la 35° edizione di quell'anno, Serbia e Lettonia hanno ribadito la struttura della partnership nel 2019, mentre Spagna e Francia ospiteranno la 38° edizione dal 17 al 27 giugno 2021.
Il consiglio ha anche deliberato, su una proposta di modifica del sistema di competizione per le qualificazioni FIBA Women's EuroBasket 2023, che era stato presentato da tutte e tre le candidate, Slovenia, Israele e Austria, per ospitare l'edizione 2023 dell'evento di punta. Dopo aver preso in considerazione le motivazioni della Federazione austriaca di pallacanestro, dell'Associazione israeliana di pallacanestro e della Federazione slovena di pallacanestro, il Consiglio ha deciso che le squadre nazionali delle due ospitanti FIBA Women's EuroBasket 2023 partecipino alle qualificazioni per il torneo. Le tre federazioni nazionali avevano tutte espresso il desiderio di essere inserite nelle Qualificazioni per preparare al meglio le rispettive Nazionali alla Fase Finale del FIBA Women's EuroBasket 2023, in quanto sarebbe stato per loro molto difficile organizzare le partite di preparazione durante le finestre di qualificazione. Il sorteggio per le qualificazioni FIBA Women's EuroBasket 2023 si svolgerà nell'agosto 2021, con l'inizio dell'azione a novembre.
Comentarios