FIBA, siglato l'accordo con Genius Sports. L'IA a disposizione di Federazioni e Leghe
Partnership strategica FIBA con Genius Sports per fornire una tecnologia basata sull'intelligenza artificiale di prossima generazione per le leghe e le federazioni nazionali fino al 2035.
L'organo di governo mondiale del basket, ha ampliato la sua partnership a lungo termine con Genius Sports Limited ("Genius Sports";NYSE:GENI) per fornire la sua rivoluzionaria tecnologia di visione artificiale e le capacità basate sull'intelligenza artificiale a campionati e federazioni nazionali di tutto il mondo dal 2025 al 2035.
Questa nuova tecnologia trasformerà l'intero ecosistema di dati e video del basket internazionale, fornendo una soluzione unificata e connessa per automatizzare e sincronizzare la raccolta di statistiche di gioco dal vivo e produzione video con il monitoraggio avanzato dei giocatori. Il sistema ottico di Genius Sports è stato addestrato a leggere e comprendere i giochi dal vivo e prevedere i risultati in tempo reale, trasformando dati e video grezzi dal vivo in informazioni di gioco preziose e attuabili.
Per la prima volta in assoluto, le leghe e le federazioni nazionali avranno accesso a un sistema automatizzato di tracciamento dei giocatori basato sull'intelligenza artificiale. Questa tecnologia avanzata fornirà anche agli utenti l'accesso a una suite di strumenti di coaching e analisi all'avanguardia, officiazione automatizzata e strumenti di aumento della trasmissione.
Dal 2004, Genius Sports e FIBA hanno fornito a oltre 200 leghe e federazioni nazionali in tutto il mondo sia FIBA LiveStats che FIBA Organizer, contribuendo a raccogliere statistiche ufficiali play-by-play e guidare la trasformazione digitale a tutti i livelli. Ad oggi, FIBA LiveStats ha acquisito i dati completi del punteggio del box da oltre un milione di partite di basket mentre entrambi i prodotti continuano la loro disponibilità per la famiglia FIBA.
Inoltre, secondo i termini del nuovo accordo, Genius Sports è stato selezionato come partner ufficiale di acquisizione e produzione di dati e video della FIBA, nonché partner ufficiale per l'innovazione e i servizi tecnologici dell'organo di governo dal 2025 per un periodo di 10 anni.
"Per quasi 20 anni, FIBA e Genius Sports hanno unito le forze nello sviluppo degli strumenti più innovativi per le leghe e le federazioni nazionali a tutti i livelli del basket", ha detto il segretario generale della FIBA Andreas Zagklis. "Attraverso questa soluzione automatizzata, il nostro obiettivo è aiutare le federazioni e le leghe nazionali ad aumentare la loro portata e le loro entrate e, allo stesso tempo, ridurre i costi. Siamo lieti di espandere la nostra partnership con Genius Sports per raggiungere questo obiettivo e fornire alla famiglia FIBA il primo accesso a questa tecnologia all'avanguardia nel basket".
"Siamo entusiasti di espandere la nostra partnership storica con la FIBA, dotando le leghe e le federazioni nazionali di tecnologia all'avanguardia per trasformare il modo in cui i loro fan, allenatori, funzionari, emittenti e sponsor interagiscono con dati e video in diretta", ha affermato Mark Locke, CEO di Genius Sports. "Potenziati dal nostro esclusivo sistema basato sull'intelligenza artificiale, le leghe e le federazioni nazionali a tutti i livelli di basket saranno in grado di automatizzare la raccolta di dati e video e utilizzare i dati di tracciamento dei giocatori e delle squadre di altissima qualità".
fonte: FIBA.com
S.Z.
Comments