FIBA, i principali argomenti discussi nella riunione a Indianapolis
Sono pervenuti resoconti sui preparativi per i tornei olimpici di pallacanestro sia maschili che femminili, che si terranno a Lille (fase a gironi) e Parigi (fase finale) dal 26 luglio all'11 agosto.
Il Comitato Esecutivo ha ricevuto resoconti sui preparativi per le Coppe Continentali del prossimo anno, che si giocheranno nelle quattro regioni. La prima finestra delle qualificazioni della Continental Cup 2025 inizierà il 19 febbraio e durerà fino al 27 febbraio. Le qualificazioni FIBA AfroBasket 2025 vedranno la partecipazione di 20 squadre nazionali, mentre le qualificazioni FIBA AmeriCup 2025 vedranno la partecipazione di 16 squadre provenienti da tutta la regione. Ventiquattro squadre nazionali si daranno battaglia alle qualificazioni della FIBA Asia Cup 2025, mentre le qualificazioni alla FIBA EuroBasket 2025 vedranno 32 squadre in lizza per un posto nell'evento principale.
Sono in corso i preparativi per i nuovi tornei di pre-qualificazione per l’evento femminile di punta della FIBA.
I tornei di pre-qualificazione della FIBA Women's Basketball World Cup 2026 si svolgeranno nell'agosto 2024 e includeranno quattro squadre non qualificate dai tornei di qualificazione olimpica femminile FIBA a Parigi 2024 più 12 squadre della FIBA Women's Continental Cup 2023, con un massimo di 4 squadre per continente.
Per il prossimo ciclo che porterà a Los Angeles 2028, ci sarà un torneo di pre-qualificazione olimpica femminile FIBA che si svolgerà nell'agosto 2026. Questo torneo includerà 8 squadre non qualificate dai tornei di qualificazione alla Coppa del Mondo di basket femminile FIBA 2026, più 8 squadre delle Coppe continentali femminili FIBA 2025 con un massimo di 4 squadre per regione. Ci saranno 4 gruppi di 4 squadre, dove i migliori di ogni gruppo andranno a una Final Four. La vincitrice delle Final Four si qualificherà per il torneo di qualificazione olimpica femminile FIBA che si terrà all'inizio del 2028.
Il comitato esecutivo ha ascoltato un riassunto completo della recente stagione del FIBA 3x3 World Tour del 2023 che ha visto 18 tappe che hanno coperto il mondo intero, terminando a dicembre con una spettacolare finale del World Tour a Jeddah. È stato anche ricevuto un rapporto sulla prossima stagione 3x3 2024, che includerà anche il ritorno del 3x3 ai Giochi Olimpici a luglio.
E' stato ricevuto un rapporto su una delle più recenti iniziative della FIBA, la FIBA Academy.
La FIBA Academy mira a fornire programmi internazionali alla più ampia comunità di basket per sviluppare ulteriormente le abilità e le competenze degli individui partecipanti attraverso vari corsi di apprendimento ed esperienze immersive nei rispettivi campi. Questa piattaforma sarà messa a disposizione dei dirigenti delle organizzazioni di basket tra cui federazioni nazionali, leghe nazionali e club professionistici, nonché a atleti, allenatori e funzionari.
La FIBA Academy mira anche a fornire alle federazioni nazionali un catalogo completo di corsi online self-paced per condividere conoscenze su una varietà di argomenti mirati in diversi campi e fa parte della priorità strategica della FIBA, potenziare le federazioni nazionali.
Comments