FIBA, consegnati i premi alle Federazioni Nazionali. Italia 3°posto nella classifica dei social
Si è svolta oggi a Manila la cerimonia di premiazione dei FIBA Awards, nell'ambito del XXII Congresso FIBA. Le Federazioni Nazionali vengono riconosciute e celebrate per i loro risultati durante la cerimonia attraverso una serie di premi.
Tra i premi che includono la classifica mondiale per ogni settore, maschile, femminile, 3X3 e combinato, giovanili e seniores per l'Europa spunta la Spagna che supera per la prima volta gli Stati Uniti ed è prima nel ranking stilato da FIBA per la sezione uomini.
Per la classifica mondiale femminile invece a podio in quest'ordine ci sono Stati Uniti, Cina e Australia, mentre per le giovanili maschili e femminili al primo posto rimangono gli Stati Uniti, al femminile seguiti da Francia e Australia.
L'unica classifica in cui appare l'Italia è nella classifica "Federazione Nazionale più Coinvolta sui Social Media" viene assegnata alla Federazione Nazionale che ha il maggior coinvolgimento combinato su tutte le piattaforme di social media e l'Italia è al terzo posto preceduta da Francia e Argentina.
Ecco tutte le classifiche FIBA
FIBA Girls Nike World Ranking 2023
#1 - USA
#2 - France
#3 - Australia
FIBA Boys Nike World Ranking 2023
#1 - USA
#2 - Spain
#3 - France
FIBA Women Nike World Ranking 2023
#1 - USA
#2 - China
#3 - Australia
FIBA Men Nike World Ranking 2023
#1 - Spain
#2 - USA
#3 - Australia
Most Improved Teams Girls 2021-2023
#1 - Slovenia
#2 - Uganda
#3 - Portugal, Tanzania, Samoa
Most Improved Teams Boys 2021-2023
#1 - Poland
#2 - Mexico
#3 - Denmark
Most Improved Teams Women 2021-2023
#1 - Jordan
#2 - Guatemala
#3 - Norway
Most Improved Teams Men 2021-2023
#1 - Guinea
#2 - South Sudan
#3 - Cape Verde
FIBA World Ranking 2021-23 3x3 Combined
#1 - USA
#2 - France
#3 - China
Most Engaged National Federation on Social Media
#1 - Argentina
#2 - France
#3 - Italy
Biggest Followers Growth on Social Media
#1 - South Sudan
#2 - Venezuela
#3 - Madagascar
Il Mini Basketball Award riconosce la Federazione Nazionale con il maggiore impegno verso lo sviluppo del Mini Basketball nel proprio Paese. Il vincitore è la Mauritania.
Lo Youth Leadership Award premia la Federazione Nazionale con l'impatto e l'impegno più eccezionali dei leader giovanili nel proprio Paese. Il vincitore è la Grecia.
Il Community Impact Award riconosce la Federazione Nazionale con la partecipazione e l'impegno più eccezionali nell'utilizzo del basket per avere un impatto sulla comunità locale nel proprio paese. Il vincitore sono le Seychelles.
Infine, i Premi del Presidente per il 2023 vengono assegnati al leader di una Federazione Nazionale di ciascun continente. Questo premio riconosce il lavoro, l'impegno e l'impatto positivo sul basket fatto da ogni persona e dalla sua Federazione Nazionale negli ultimi 5 anni ed è stato selezionato dal Presidente della FIBA Hamane Niang. I vincitori sono:
President's Award for 2023
Africa - Mr. Desire Mugwiza of Rwanda
Americas - Mr. Ricardo Vairo of Uruguay
Asia - Mr. Erick Thohir of Indonesia
Europe - Mr. Amiram Halevy of Israel
Oceania - Mr. Ioane Naivalura of Fiji
Σχόλια