FIBA 3X3: La Germania vince le Woman's Series 2021
Altro evento in cui la Nazionale Italiana, reduce dalle Olimpiadi non è stata iscritta e peserà sul ranking valido per le prossime competizioni Mondiali e Olimpiche.
Si è conclusa la seconda edizione delle Woman's Series svoltesi all'interno dell'iconico Palazzo del Parlamento a Bucarest, in Romania, il 18-19 settembre 2021, che ha visto la Germania salire sul gradino più alto del podio sconfiggendo il Canada per 18-14.
Dopo sei tappe a Mies (Svizzera), Voiron e Poitiers (Francia), Klaipeda (Lituania), Constanta (Romania) e Montreal (Canada), tutto si è risolto con Luana Rodefeld (Germania) sulla linea del tiro libero per due tiri a meno di cinque secondi dal termine per chiudere la partita nella finale di Bucarest. La 23enne ha tirato con calma i suoi due tiri liberi per portare la Germania al titolo, appena una settimana dopo che la squadra aveva già fatto notizia arrivando seconda alla FIBA 3x3 Europe Cup di fronte alla Torre Eiffel a Parigi. La sua compagna di squadra Sonja Greinacher - ha guidato la classifica rimbalzi a Bucarest si è classificata numero uno per valore giocatore per l'intera stagione - è stata nominata MVP della finale. Svenja Brunckhorst e Jennifer Crowder hanno completato il roster per la Germania, una squadra le cui giocatrici hanno concluso la loro carriera nel basket per specializzarsi nel 3x3 pochi mesi prima.
Per la seconda volta consecutiva, il Canada è arrivato secondo alle Women's Series (la Francia ha vinto la prima edizione nel 2019). Michelle Plouffe ha dimostrato ancora una volta di essere leader, guidando la classifica per punti segnati, assist e valutazione a Bucarest.
"Sono stato molto orgoglioso di ospitare le migliori giocatrici 3x3 del mondo, in collaborazione con Sport Arena Streetball, nell'iconica location del Palazzo del Parlamento a Bucarest questo fine settimana", ha affermato il Presidente della Federazione Rumena di Basket, Vice-Fiba Europa nonché presidente e membro del comitato esecutivo della FIBA, Carmen Tocala. "Le donne nel basket sono una delle tre priorità strategiche della FIBA, per questo l'introduzione del montepremi (per squadre e singole giocatrici) in questa stagione e la crescita complessiva della FIBA 3x3 Women's Series è per me di fondamentale importanza."
LA CLASSIFICA FINALE
1. Germania 2. Canada 3. Polonia 4. Netherlands 5. Austria 6. Romania 7. Mongolia 8. Russia
fonte: FIBA.COM
Comments