top of page

Europei: l'Italia torna in Rai, domani il debutto contro la Repubblica Ceca ore 14:00 su RaiSportHD

Ufficializzato oggi dalla FIP, l'accordo della Rai con Eleven Sports, recentemente acquisita da DAZN, si è aggiudicata i diritti di trasmissione, in esclusiva free-to-air per l’Italia, dei Mondiali di basket maschili, in programma dal 25 agosto al 15 settembre nelle Filippine, in Giappone e in Indonesia, e degli Europei femminili, in programma dal 15 al 25 giugno in Israele – prima fase – e Slovenia. I diritti di trasmissione riguardano tutte le partite delle due rappresentative azzurre, a partire da Italia vs Repubblica Ceca, che giovedì 15 giugno alle 14.00, ora italiana, segnerà il debutto delle Azzurre, inserite nel girone B che comprende anche Israele e Belgio. Una partnership stretta con l’obiettivo di rendere il grande basket maschile e femminile sempre più accessibile, ampliando le piattaforme attraverso le quali sarà possibile seguirlo, oltre a quelle OTT. Le tre gare della prima fase della rappresentativa azzurra saranno trasmesse in diretta su Rai Sport HD, con il commento di Maurizio Fanelli e Alice Pedrazzi.

Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci ha ringraziato Rai, Eleven Sports, DAZN e SkySport per l’importante accordo raggiunto. Domani ci sarà anche lui a sostenere le Azzurre a Tel Aviv.

L’analisi di coach Lardo alla vigilia dell’esordio: “C’è grande emozione e altrettanta gioia alla vigilia di una competizione così importante, dopo un mese di raduno e di partite posso dire che la squadra è pronta anche se davanti abbiamo tre partite impegnative e un girone molto difficile. La nostra mentalità rimane la stessa da anni, giocare insieme in attacco e trovare energie e risorse in difesa. Nelle difficoltà questa squadra ha sempre saputo reagire e anche per questo motivo sono fiducioso, domani finalmente si comincia e noi vogliamo essere protagonisti di questo Europeo”.


Le Azzurre sono state sorteggiate nel girone B: dopo la Repubblica Ceca, il 16 giugno si torna in campo alle 14.30 per sfidare Israele e il 18 ultimo impegno col Belgio (14.15). L’eventuale spareggio (la prima accede ai Quarti, l’ultima viene eliminata, seconde e terze si incrociano) si giocherebbe il 19 giugno contro una squadra del girone A (Spagna, Grecia, Lettonia, Montenegro). Il 20 trasferimento a Lubiana, dove si giocherà la fase finale. Le prime sei squadre dell’Europeo accedono al torneo Preolimpico, in programma a febbraio 2024 in previsione dei Giochi di Parigi. Se la Francia dovesse chiudere fuori dalle prime 6, al Pre-Olimpico si qualificherebbero solo le prime 5 dell’EuroBasket Women.


S.Z.


credit foto: FIBA.com





Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page