top of page

Europei al via, debutto per Madera, Pasa e Trimboli

  • Immagine del redattore: Basket Rosa-PINKISBETTER
    Basket Rosa-PINKISBETTER
  • 18 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 29 giu

Con la diramazione delle 12 Azzurre che prenderanno parte alla 40°edizione della competizione continentale, andiamo a vedre chi è alla prima volta.

Nazionale che è un mix di esperienza e talento, ma che tra le file annovera delle debuttanti assolute agli Europei: sono Sara Madera classe 2000 ben nota agli addetti ai lavori per un passato in tutte le competizioni per Nazionali giovanili, dove è stata inserita più volte nel quintetto ideale (pur gareggiando sotto età), alle manifestazioni internazionali tra Mondiali ed Europei di categoria, fino all'MVP con Oro dell'U.20 a Klatovy nel 2019. Da qui, ha debuttato con la Nazionale Maggiore alle Qualificazioni per Eurobasket 2021 a Cagliari nel novembre del 2019, in seguito ha disputato sempre le Qualificazioni 2022,2023,2024 e 2025 per un totale di 27 presenze, ma è la sua prima convocazione in un Europeo Senior.

Discorso diverso invece per Francesca Pasa anche lei classe 2000, che è all'esordio assoluto ad un Europeo. Ebbene sì, Francesca non ha mai disputato manifestazioni con le Nazionali Giovanili ed è oggi al debutto assoluto con la maglia Italia in una manifestazione FIBA con 12 presenze, debuttò nel 2022 in amichevole a Cividale del Friuli. Anche Stefania Trimboli è al suo esordio ad un Europeo dopo aveer debuttato nella finestra di Qualificazione a febbraio 8 presenze per lei, dopo aver dispotato con l'Italia le Nazionali U.18 e U.20.

Sarà invece la prima volta in casa per tutte, particolarmente per Mariella Santucci (che oggi compie gli anni, Tanti Auguri!!!) e Olbis Andrè che hanno mosso i primi palleggi proprio a Bologna città natale di Mariella mentre Olbis nativa di Catel San Pietro Terme ci ha giocato tra le file della Virtus Bologna assieme a Cecilia Zandalasini e a Francesca Pasa.


Questa sera ore 21:00 al Paladozza, prima gara del girone contro la Serbia, diretta Rai Sport, Sky e DAZN forza Azzurre!!!


Redazione Basket Rosa

credit foto: Italbasket


 
 
 

Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page