Europei 2025, Italia tra i paesi ospitanti della fase a gironi, Fase finale ad Atene
Il Comitato Esecutivo FIBA Europe, ha annunciato i paesi ospitanti per la 40°edizione FIBA Women's EuroBasket e per la prima volta saranno quattro: Italia, Repubblica Ceca, Germania e Grecia, dove quest'ultima ospiterà la fase finale.
Ciascun paese ospiterà una parte della fase a gironi - con le città e le date esatte confermate in seguito, la fase finale si terrà esclusivamente ad Atene, in Grecia, dove verranno incoronate le campionesse.
Dall'implementazione del formato di co-hosting nel 2015, ogni edizione è stata ospitata da due paesi con Romania e Ungheria per primi, poi Serbia e Lettonia nel 2019, Spagna e Francia nel 2021 e il torneo più recente che si è tenuto in Slovenia e Israele.
Per nn totale di 36 nazioni partecipanti, compresi i quattro co-organizzatori, si sfideranno nelle qualificazioni FIBA Women's EuroBasket 2025, tuttavia i quattro co-organizzatori verranno inseriti nello stesso gruppo in una modifica al sistema di competizione.
Le restanti 32 squadre verranno sorteggiate in otto gironi da quattro squadre e si sfideranno per gli ultimi 12 posti nella fase finale.
Il sorteggio per le qualificazioni si svolgerà il 19 settembre presso la Casa del Basket di Mies, in Svizzera, con la prima finestra che si giocherà a novembre 2023.
Comments