Eurolega:ReyerVenezia affronta le campionesse di Spagna dell'AvenidaSalamanca,Famila ospite a Sopron
Ritorna la massima competizione continentale e le campionesse d'Italia dell'Umana Reyer Venezia affronteranno tra le mura amiche, mercoledì 20 ore 19:30, le campionesse di Spagna dell'Avenida Salamanca.
Percorsi simili per i Club campioni in carica dei rispettivi campionati nazionali, entrambe le squadre hanno l'obbiettivo di centrare un posto alle Final Four, quindi un sostanziale scontro diretto tra le due compagini è la partita della settimana.
Perfumerias Avenida approda a Venezia per la prima trasferta stagionale nel torneo, dopo aver fatto valere fattore campo nelle prime due settimane, centrando le vittorie contro MBA Mosca e TTT Riga. A livello nazionale, sono 4-0 in Liga Feminina, anche se hanno dovuto metabolizzare la sconfitta nella Supercoppa spagnola. Situazione analoga per l' Umana Reyer, ha perso la Supercoppa italiana, ma è in vetta al campionato 3-0, mentre in EuroLeague Women ha vinto in casa con il KSC Szekszard e sfiorato l'impresa con l'UMMC Ekaterinburg rimaneggiata in trasferta.
Questo è un incontro storico in quanto i due Club non si sono mai incontrati in precedenza in EuroLeague Women e in realtà si sono sempre schivati a vicenda anche quando hanno gareggiato in EuroCup Women.
Avenida schiera tra le sue file la tre volte campionessa di EuropLeague Women Silvia Dominguez ancora in ottima condizione. Ad arginare il suo gioco in regia potrebbero essere la guardia Yvonne Anderson, o la mano ferma e sottovalutata di Debora Carangelo. Ma qualunque cosa accada, sicuramente la chiave sarà nella posizione di playmaker, tenendo conto del "fattore X" potenzialmente più importante in questo gioco.
Il "fattore X" del match sarà infatti il possesso palla. Finora Avenida è stata spietata nel punire le palle perse dalle sue avversarie, con ben 20 punti a partita. Dall'altra parte l'Umana Reyer ha saputo gestire molto bene i possessi (solo l'UMMC ha meno palle perse) e quindi, se continuerà così, costringerà l'Avenida a trovare punti da altre fonti.
Berretta Famila Schio invece è chiamata, dall'impegnativa trasferta a Sopron (Ungheria) con l'omonima squadra, alla Novomatic Arena giovedì 21 ore 18:00.
Sopron Basket arriva alla terza giornata di Eurolega con un percorso netto di sole vittorie (contro Arka Gdynia e Uni Girona), quest'ultima è proprio la squadra che ha interrotto la serie di vittorie in Europa per il Berretta Famila Schio la scorsa settimana. Sorvegliata speciale per Schio sarà Hatar, ma l'attenzione non può mancare anche per Gaye, Aliz Varga, Javonovic che hanno fatto registrare prestazioni importanti sin qui. Il Berretta Famila Schio, dopo la sconfitta della scorsa settimana, incontra un altra squadra completa ed esperta della competizione tanto da aver disputato svariate Final Four negli ultimi anni, mentre coach Dikaioiulkaos è da poco arrivato ad avere il roster completo per cercare di dare un identità di gioco e un amalgama di livello europeo alle sue tante giovani con poca esperienza a questo livello, può far riferimento sempre sulle prestazioni di Gruda e delle veterane come Sottana e Dotto in regia.
LE GARE DELLA SETTIMANA (tutte visibile canale YouTube FIBA)
Mercoledì' 20 ottobre
Grouppo A ZVVZ USK Praha vs KSC Szekszard ore 19:00 BLMA vs UMMC Ekaterinburg ore 20:00 Grouppo B Galatasaray vs VBW Arka Gdynia ore 20:00 Basket Landes vs Dynamo Kursk ore 20:00 Spar Girona vs Fenerbahce Safiport ore 20:00
Giovedì 21ottobre
Grouppo A TTT Riga v MBA Moscow ore 19:00 Grouppo B Sopron Basket v Beretta Famila Schio ore 18:00
Comentarios