top of page

Eurobasket Women: sorteggiati i gironi. L'Italia nel girone B giocherà a Tel Aviv

Si sono tenuti ieri a Brdo vicino a Lubiana, alla presenza delle due ambasciatrici della FIBA Women's EuroBasket 2023 Katia Levitsky and Rankica Sarenac, del presidente FIBA Europe Turgay Demirel, del direttore esecutivo FIBA Europe Kamil Novak, e dai presidenti delle Federazioni cestistiche dei paesi ospitanti, Matej Erjavec per la Slovenia e Amiram Halevy per Israele.


Per quanto riguarda l'Italia è stata inserita nel girone B che si giocherà a Tel Aviv, e scenderanno in campo all'esordio contro la Repubblica Ceca (15 giugno), le padrone di casa di Israele (il 16 giugno) e infine il 18 giugno contro il Belgio. L'eventuale spareggio tra seconde e terze classificate, la squadra di Lino Lardo lo giocherebbe a Tel Aviv con una tra Spagna, Grecia, Montenegro e Lettonia (avversarie dal Girone A).


Le parole del coach Lino Lardo dopo il sorteggio: "Dopo il bel percorso fatto nelle Qualificazioni aspettavamo questo sorteggio. Sarà un Campionato Europeo equilibrato, anche se ovviamente le teste di serie partono favorite per il passaggio diretto del primo turno. Noi dobbiamo essere pronti da subito. Israele è una squadra di quarta fascia ma gioca in casa e questo rappresenta per loro uno stimolo ulteriore a fare bene. La Repubblica Ceca è sempre stata una nostra concorrente, ed è squadra da prendere sempre con molto attenzione. Il Belgio negli ultimi anni ha fatto molto bene, e con tutto il rispetto, penso possa essere alla nostra portata. Adesso tocca a noi prepararci al meglio per disputare questo europeo da protagonisti".


La formula dell'EuroBasket Women, prevede che le prime classificate dei quattro gruppi accedono ai Quarti di finale, le seconde e le terze si affrontano nello spareggio che vale l'accesso alle prime otto. La fase finale della competizione (Quarti, Semifinali e Finali) si giocherà interamente a Lubiana.


Le prime sei squadre del Campionato Europeo accedono al torneo Preolimpico, in programma a febbraio 2024 in previsione dei Giochi di Parigi 2024. Se la Francia dovesse chiudere fuori dalle prime 6, al Pre-Olimpico si qualificherebbero solo le prime 5 dell’EuroBasket Women.




Ridisegnato il trofeo FIBA ​​Women's EuroBasket è stato presentato mercoledì, segnando una nuova era per la principale competizione europea di pallacanestro femminile. La leggenda serba e MVP dell'EuroBasket femminile FIBA ​​2021 Sonja Vasic era presente per presentare l'ambito premio al sorteggio dell'EuroBasket femminile FIBA ​​2023 in Slovenia. Il design raffinato ed elegante cerca di fornire al torneo premium una rappresentazione della sua offerta con un trofeo che rimane fedele alle sue tradizioni emulando i valori della competizione in modo contemporaneo. Realizzato con 16 forme fuse uniche che rappresentano il numero di squadre, si unisce per formare un simbolo simile a un fiore in fiore.



Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page